Discussione:Compressione dei dati

Versione del 9 lug 2006 alle 16:03 di Paulatz bot (discussione | contributi) (Bot: sistemo degli errori comuni...)
...da fare in Compressione dei dati

aggiorna cache · modifica Annota in questo spazio le cose da fare per migliorare la voce o segui i suggerimenti già indicati.

  1. Probabilmente è da trasformare in disambigua (compressione (auto), compressione (fisica), etc...)
  2. Ampliare con i vari tipi di compressione
  3. possibilmente trattare la parte matematica
    • Ingresso -> Coder (modello) -> trasmissione -> decoder (modello) -> uscita
  4. varie ed eventuali (compressione frattale, compressione psicoacustica, etc)

La compressione né diminuisce né aumenta l'entropia di un file, anzi per definizione la lascia assolutamente intatta: solo in tal modo può esistere relazione biunivoca tra file compresso e file non compresso. Quella che aumenta è l'entropia RELATIVA di ogni bit del file compresso: proprio per il fatto che l'entropia totale resta (e deve restalo) uguale, ma la dimensione del file totale diminuisce. Comprimere, insomma, serve a "raccogliere" l'entropia (ovvero l'informazione!) originaria del file in meno spazio. Lapo Luchini 15:13, Gen 6, 2005 (UTC)

Ho riscritto la frase iniziale togliendo il riferimento all'entropia. Alfio (msg) 15:47, Gen 6, 2005 (UTC)
Concordo, complicava solamente il discorso; per l'utente che non conosce la relazione informazione-entropia ilconcetto "riduce la dimensione ma non l'informazione" è già più che sufficiente.
--Lapo Luchini 17:25, Gen 6, 2005 (UTC)

OK, ho letto l'articolo inglese sull'entropia e ci ho riflettuto su, effettivamente la compressione non può modificare l'entropia intrinseca del file, può al limite ridurre quella relativa dei singoli bit o gruppi di bit. Hellis 16:28, Gen 6, 2005 (UTC)

Ritorna alla pagina "Compressione dei dati".