Template:Comune Exilles (in occitano Insilha, in piemontese Isiles) è un comune di 285 abitanti della provincia di Torino si trova in Alta Val Susa. Durante il regime fascista era detto Esille. È noto soprattutto perché vi sorge l'omonimo Forte.

Geografia e topografia

Exilles sorge a 870 metri di altitudine in Alta Val di Susa all'interno di una stretta gola della Dora Riparia , a circa 67 km da torino Torino.

Storia

L'abitato di Exilles ha origine antichissima: grazie alla sua posizione strategica il sito attualmente occupato dal Forte era abitato già in epoca primitiva e poi in epoca celtica.

Il villaggio è sorto ai piedi del castello, poi fortezza.

Arte

Principale attrattiva artistica di Exilles è il suo Forte.

Da vedere la Chiesa di San Rocco costruita nel 1660 su impianto romanico e la parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo originaria del XI secolo a tre navate con pregevole portale gotico e un importante campanile tardoromanico.

Trasporti

Exilles è raggiungibile da un bivio sulla Strada Statale 24 del Monginevro che la collega a Torino; l'uscita dell'Autostrada A32, Torino-Bardonecchia è a Oulx Est.

La stazione di Exilles è situata sulla linea ferroviaria Torino-Modane.


Economia

L'economia di Exilles si basa essenzialmente sul turismo, recentemente sviluppatosi attorno al Forte, e sull'agricoltura: grazie a particolari condizioni climatiche a monte del paese esistono dei rari vitigni di montagna.


Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione


Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Torino


  1. ^ Dati tratti da: