PalaMalè

impianto sportivo coperto di Viterbo

Il PalaMalè è un palazzetto dello sport di Viterbo, di proprietà comunale. È il più grande impianto sportivo coperto della città ed è utilizzato per pallacanestro, pallavolo, pugilato e in precedenza anche calcio a 5.

PalaMalè
PalaCimini
Informazioni generali
StatoItalia (bandiera) Italia
UbicazioneVia Monti Cimini, 17 01100 Viterbo
Inizio lavori1979
Inaugurazione1983
ProprietarioComune di Viterbo
GestoreTeam Basket Viterbo
ProgettoCesare Ligini
Informazioni tecniche
Posti a sedere2200
StrutturaPalazzetto dello sport
Mat. del terrenoparquet
Mappa di localizzazione
Map

Attualmente è la sede delle partite casalinghe della Stella Azzurra Viterbo (pallacanestro maschile), delle Ants Viterbo (pallacanestro femminile) e del Tuscania Volley (pallavolo maschile). Ospita anche concerti, meeting e manifestazioni pubbliche di vario genere.

Fu ultimato nel 1983 e nel 2005 è stato intitolato a Luigi Malè (1929-2003), pugile viterbese campione italiano dei pesi medi nel 1950 e 1952. Fino ad allora era popolarmente noto come PalaCimini, dal nome della strada su cui sorge, Via Monti Cimini, nel quartiere Murialdo, situato nella zona est della città e sviluppatosi a partire dagli anni '70.

Accanto al PalaMalè è ubicata la piscina comunale di Viterbo e a pochi metri ci sono le strutture sportive dell'oratorio parrocchiale di San Leonardo Murialdo (palestra per pallacanestro e pallavolo, campo da calcio a 5 e da pallacanestro).

Storia

Il palazzetto dello sport di Viterbo fu costruito agli inizi degli anni '80 e inaugurato il 15 ottobre 1983, sull'onda dell'entusiasmo scatenato dalla Sisv Viterbo, società di pallacanestro femminile la cui squadra ha militato per quattordici stagioni in massima serie, vincendo due volte la Coppa Italia (1984 e 1988) e disputando la finale scudetto e la finale di Coppa Ronchetti nel 1985.

Il 13 marzo 1985 l'impianto ha ospitato le finali di Coppa dei Campioni e di Coppa Ronchetti di pallacanestro femminile [1], concentrate in una sola serata, di fronte a spalti stracolmi. Nella finale di Coppa dei Campioni, disputata alle ore 19, Vicenza sconfisse il Daugawa Riga. Nella finale di Coppa Ronchetti il CSKA Mosca, disputata alle ore 21, superò le padrone di casa della Sisv Viterbo. Daugawa e CSKA, all'epoca, facevano parte dell'Unione Sovietica.

Dal 7 al 15 settembre 1995 ha ospitato le partite del torneo di pallacanestro dei primi Giochi Mondiali Militari organizzati a Roma. Nel 1997 ha ospitato l'All Star Game di pallacanestro maschile di Serie B. Il 2 dicembre 2000 ha ospitato l'All Star Game di pallacanestro femminile, con gara delle schiacciate vinta da Francesca Zara.

Struttura

Il PalaMalè ha pianta esagonale e una capienza di 2200 posti a sedere. Gli spalti sono composti da due tribune speculari – Nord e Sud – posizionate sui lati lunghi del campo di gioco, in cemento armato, con seggiolini in plastica di colore azzurro. Lungo i corridoi che si affacciano sui lati corti del campo – Est e Ovest – sono disponibili posti in piedi, per cui il palazzetto può arrivare a una capienza di circa 2500 spettatori. Il tetto del PalaMalè è di forma concava.

Il campo è in parquet di legno chiaro con aree esterne, aree dei tre secondi e cerchio di centrocampo di colore azzurro. Al di sopra della tribuna Nord, su un piano in cui sono presenti alcuni uffici, corre una balconata in cemento armato che si affaccia sul campo. All'interno delle tribune sono ricavati gli spogliatoi e alcuni locali attualmente in disuso. E' attivo un bar.

Al PalaMalè ha sede la delegazione provinciale di Viterbo della Federazione Italiana Pallacanestro.

Il PalaMalè dispone di parcheggio interno per pullman e automezzi della squadra ospite e per i mezzi di soccorso e delle forze dell'ordine. Per il pubblico dispone dei parcheggi esterni liberi di Piazzale Atleti Azzurri d'Italia e Largo Monti Cimini.

Manifestazioni extra sportive

Il PalaMalè ha ospitato concerti e spettacoli di artisti di rilevanza nazionale e internazionale tra cui: Articolo 31, Maurizio Battista, Enrico Brignano, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Jovanotti, Ligabue, Gianni Morandi, Anna Oxa, Giorgio Panariello, Laura Pausini, Max Pezzali.

Note

Bibliografia

  • Massimiliano Mascolo, La Tuscia nello sport, Melting Pot Edizioni, Viterbo, 2009
  • AA.VV., Sessant'anni di basket a Viterbo, Associazione Roberta Serradimigni, Viterbo, 1998

Altri progetti