Enza Blundo

politica italiana (1964-)

Rosetta Enza Blundo (Castel di Sangro, 26 giugno 1964) è una politica italiana, eletta al Senato della Repubblica nella XVII Legislatura nelle liste del Movimento 5 Stelle.

Rosetta Enza Blundo

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
M5S
CoalizioneMovimento 5 Stelle
CircoscrizioneAbruzzo
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoMovimento 5 Stelle
Titolo di studioDiploma Istituto Magistrale
Professioneinsegnante

Biografia

Nata a Castel di Sangro (AQ), risiede all'Aquila, città in cui ha esercitato la professione di maestra elementare.

Dopo il terremoto del 2009 si è avvicinata al mondo dell'attivismo politico prendendo parte al comitato "Cittadini per i cittadini". Nelle elezioni comunali del 2012, candidata a sindaco della città dal Movimento 5 Stelle, ha raccolto 750 voti, pari all'1,74% delle preferenze. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stata candidata ed eletta al Senato della Repubblica Italiana come capolista dello stesso Movimento 5 Stelle nella regione Abruzzo.

Controversie

Nell'agosto 2016, un suo tweet nei confronti del collega Luigi Zanda (PD), poi cancellato, è finito al centro delle polemiche.[1] Pochi mesi dopo, in occasione del terremoto di Norcia del 30 ottobre, nuove polemiche sono state suscitate da un commento della senatrice pubblicato su facebook e riguardante un presunto declassamento della magnitudine del sisma per non risarcire i danneggiati.[2][3]

Note

Collegamenti esterni