Cantore

cantore di musica sacra o profana
Disambiguazione – Se stai cercando il generale, vedi Antonio Cantore.

Nell'antichità e nel Medioevo il cantor, detto anche psalmista, era il termine generico che designava un cantante di musica sacra o profana (in greco, psaltēs).

Papa Gregorio Magno e lo Spirito Santo che gli detta il Canto gregoriano

A differenza dei lettori, i cantori non erano normalmente annoverati tra gli ordini clericali minori, e dunque non conseguivano l'ordinazione di diacono o presbitero. Tuttavia, Isidoro di Siviglia (560ca. - 636) assegnò al cantore un posto intermedio tra il portiere e il lettore[1].

Successivamente, nei monasteri e nelle cattedrali l'ufficio di cantore acquisì un importanza crescente, sino ad assumere responsabilità nella supervisione della liturgia e la formazione di giovani cantori.

I trattati del periodo medievale indicavano con il termine cantor il cantante che eseguiva la melodia, alla quale il discantor aggiungeva un contrappunto. Va comunque detto, che i teorici medievali tendevano a ritrarre il cantore come una figura poco edotta circa la complessa conoscenza teorica, posseduta, invece, dal musicus.

Ancora nel Rinascimento, Johannes Tinctoris definì semplicemente il cantore: «cantor est qui cantum voce modulatur».[2]

Durante il Medioevo, il cantore principale di molte cattedrali inglesi divenne noto come precentor, e ancora oggi continua a svolgere una funzione fondamentale nelle formazioni corali anglicane.

Nella chiesa luterana il compito del cantore era tradizionalmente abbinato a mansioni educative con responsabilità musicali (Kantor).

Nella chiesa cattolica romana, il Concilio Vaticano II ha ripristinato il ruolo tardo-antico del cantore come guida del canto congregazionale, ma la maggior parte di coloro che assumono tale ruolo, purtroppo ha solo una modesta preparazione musicale.

Note

  1. ^ Isidoro di Siviglia, Etymologiae. VII.12.
  2. ^ «Cantore è colui che intona il canto con la voce»; in Johannes Tinctoris, Diffinitorium musice, 1472-1474ca., Per C, Cap. III.

Bibliografia

Joseph Dyer, voce Cantor in New Grove Dictionary

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 62168 · LCCN (ENsh95000914 · GND (DE4163221-7 · BNF (FRcb16220573b (data)
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica