Piede d'atleta

infezione micotica del piede

Il Piede d'atleta è una micosi causata da un fungo microscopico dermatofitico detto Trichophyton o anche altri tipi di funghi del genere Epidermophyton che si localizzano inizialmente tra le dita della pianta del piede.
La malattia è anche conosciuta come Tinea da Tinea pedis o anche Tricofitosi.

Sintomi

  • Prurito tra le dita della pianta del piede
  • La cute tra il terzo ed il quarto spazio fra le dita del piede inizia a desquamarsi e a fessurarsi e diviene umida
  • In genere la pelle desquamata può comparire rossa brillante dovuto all'infiammazione.
  • Possono comparire piccole vescicole ed eruzioni.

Cause

Come già detto le cause sono date dai dei miceti i quali si sviluppano in ambienti umidi e sono molto contagiosi infatti si possono trovare sopratutto in luoghi pubblici come piscine e spogliatoi.

Trattamento

Il fungo persiste nella parte interessata ed aumenta la sua dimensione fino a quando non ci si curerà.
La cura consiste nel lavare quotidianamente i piedi assicurandosi di asciugarli bene e nel cambiarsi i calzini, che devono essere traspiranti quindi cotone o lana, anche più volte al giorno se si suda molto, nell'utilizzare diverse paia di scarpe lasciando all'aria quelle già utilizzate e di fondamentale importanza usare medicinali antimicotici e talvolta se l'infezione è piuttosto grave, dopo consultazione medica, si può risolvere anche con antibiotici.
È consigliabile lavare gli indumenti a circa 60° C.

Prognosi

Il decorso dura in genere due settimane se si interviene adeguatamente, ma è comunque cosigliabile di proseguire con il trattamento ancora per almeno una settimana per evitare che si possa riformare. Infatti il fungo può continuare a persistere nelle unghie o nei capi e comunque bisogna sempre evitare di tenere i piedi nell'umido e quindi asciugarli sempre bene.

Prevenzione

  • Nei luoghi pubblici camminare sempre con ciabatte o zoccoli.
  • Asciugare sempre bene i piedi sopratutto tra le pieghe delle dita.