Design~itwiki
Ciao Design~itwiki, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:
- non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Aiuto:Copyright immagini.
- le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.
Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat [1] o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.
Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Helios 17:54, 24 aprile 2007 (CEST)
Ciao, ti ho risposto poco sotto a dove mi hai lasciato il messaggio, comunque la prossima volta apponi il messaggio in fondo grazie =) Helios 10:45, 30 apr 2007 (CEST)

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)
L'insistenza a proporre ovunque nomi di poltrone prodotte da una ditta, anche se prodotti di design, è configurabile come promozione indebita: il catalogo della ditta è già presente sul suo sito e qui non si fa pubblicità. Grazie MM (msg) 16:06, 30 apr 2007 (CEST)
non si tratta di promozione in quanto indicare il nome di oggetti ritenute opere d'arte in quanto hanno preso premi e sono esposti nella collezione permanente del design dela Triennale di Milano non mi sembra prorpio promozione. se intendi promozione di cultura si. Non riesco a capire che differenza c'è tra il nome di una poltrona ed il nome della Fiat Panda o di un disco, allora ancheli è promozione e perchè in wikipedia per altri oggetti non si parla di promozione? utente:design
Le informazioni in questione (che hanno preso premi e sono ospitate nei musei), ci sono già: sono contenute organicamente nelle pagine della arflex e dell'architetto Zanuso (e già sono ripetute due volte, ma tant'è). Mi spieghi a cosa diavolo serve, intendo all'enciclopedia e ai suoi eventuali lettori, avere una pagina su ciascuna poltrona, dove sono ripetute le medesime identiche informazioni con l'aggiunta di qualche sviolinata-ricerca originale? Peraltro a questo ti ho già risposto, in giro sulle varie pagine di discussione, più volte: se continui a ripetere le stesse cose, non è che mi convinci, eh? comunque non sono io a decidere. MM (msg) 20:17, 2 mag 2007 (CEST)
cosa è wikipedia?
Ti ho risposto discussioni utente:.mau.#cosa è wikipedia? da me, -- .mau. ✉ 20:02, 2 mag 2007 (CEST)
Copyright
Nella pagina di discussione sulla cancellazione di "Lady", scrivi:
Domanda: leggi, per favore aiuto:copyright e ti prego di valutare bene se per caso le pagine che hai scritto siano una violazione dei diritti degli autori di quei libri o articoli. MM (msg) 21:25, 3 mag 2007 (CEST)
nessun problema non ho violato nessun diritto. utente:design 4 maggio
come procedere
Partendo sempre dal principio che in un'enciclopedia non è sufficiente avere l'informazione, ma occorre anche che non sia inutilmente duplicata e che sia facilmente raggiungibile (se non ho letto male, ti hanno fatto notare che alcuni degli oggetti erano già presenti nelle voci relative ai designer o alle case produttrici), perché non cominci a fare una voce tipo Prodotti che hanno vinto il Compasso d'Oro, fatta come una lista dove per i vari oggetti metti un minimo di spiegazione? POi quelli più importanti potrebbero essere promossi a voce a sé. -- .mau. ✉ 12:08, 4 mag 2007 (CEST)
In merito alle richieste agli amministratori
Francamente sarebbe il caso di smettere con questa insistenza: i prodotti (tutti della stessa ditta e tutti tuttora in produzione) sono ricordati nelle pagine dei loro creatori (che peraltro hanno fatto anche altro, che non è ben chiaro perché non è invece ricordato). Inoltre non si ricreano pagine già cancellate con regolare procedura per non enciclopedicità neanche con un altro titolo. MM (msg) 19:34, 8 mag 2007 (CEST)
Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)
era stata creata insieme a lady. utente:design
Le informazioni sulla chiusura dell'azienda nel 1993 sono riportate dalla fonte citata in nota. Hai altre fonti che dicano il contrario? Il sito non è attendibile? (l'avevi citato tu stesso)MM (msg) 18:34, 11 mag 2007 (CEST)
no in quanto ho le visure camerali unici documetni legali e ho copia atti depositati nel tribunale di Monza , atti acessibili a tutti. occhio a scrivere il falso. ho già scritto anche all'adi utente:design 11 maggio
Io sto riportando una notizia scritta in un sito: se hai motivo per ritenere che il sito in questione riporti notizie false, aspettiamo che le correggano: noi non abbiamo alcun titolo a decidere. Al momento attuale non vedo per quale motivo non si debba riportare una notizia presente pubblicamente. Se vi è una questione legale in corso fammelo sapere, perché siamo tenuti ad oscurare la pagina in attesa delle decisioni della magistratura. MM (msg) 19:13, 11 mag 2007 (CEST)
non ti ho detto che c'è una causa, ma ti ho solo detto i documenti legali depositati ( unici veri) sono quelli sopra elencati puoi vederli anche tu in quanto basta richiedere visura camerale via internet costa 30 euro. secondo la notizia tua non è riportata correttamente in merito al declino in quanto è una tua interpretazione personale. quindi o si riporta il corretto o non si iterpreta, come detto produzione bassa si riferisce all'altra ditta. quando c'è uina causa la magistratura non c'entra nulla, la causa la fanno due avvocati non la magistratura. utente:design 11 maggio
- Di declino parla la scheda sul sito DesignItaliaMuseo.it. e si riferisce alla ditta Arflex che secondo loro era stata ceduta alla Estasis. L'interpretazione è loro. Se vuoi contestarla riporta dati presenti in altre fonti accessibili. MM (msg) 19:32, 11 mag 2007 (CEST)
la ditta estasis è orientata al all'iutenza bassa, ricorda che però non era estasti la proprietaria documetni legali lo dimostrano. utente:design
- Le visure
catastalicamerali on-line costano meno di quel che dici. E non sembrerebbero indicare che la Arflex attuale sia stata aperta nel 1947. MM (msg) 20:04, 11 mag 2007 (CEST) Il sito riferisce il declino della Arflex MM (msg) 20:09, 11 mag 2007 (CEST)
come dice il sito ADi è stato ceduto il marchio, vedere nelle visure camerali un marchio è imposibile, in quanto puoi vedere solo le aziende, io ti parlavo delle visure camerali della estasi dove non compare nel 1980 nessun acquisto di marchio arflex. per il marchio devi guardare ufficio marchi e brevetti è li che trovi il marchio arflex. nel 1995 seven salotti ha acquistato solo il marchio non la ditta forse di diritto societario non ne capisci però non confondere marchio da ditta sono due cose completamwente divise. se vuoi notizie arfle è un marchi depositato in tutti i paesi d'europa, in svizzera, america, messico, brasile argentina, cile, tutti i paesi asiatici, giappone cina corea... paesi arabi, è anche depositato come marchio mondiale ed è deposittato su internet al punto it. punto com e ora anche al punto mobi ( pertelefonin ) oltre ad avere oltre 3000 brevetti di invenzione ornamentale e 150 di invenzione di cui uultimi 10 depositati negli ultimi 3 anni. io facevo riferimenti a atti depositati presso Tribunale di Monza rispetto a quanto sscritto dal sito dell'adi, in quanto gli unici atti legali e fonte riconosciute dalla legge sono quelle depositate nei tribunali, non articoli di giornali o di siti privati come lADI. non so se sai che adi è un'associazione privata ed è stata creata da Zanuso. Penso che la versione messa adesso possa andare bene, in quanto ho già scritto all'adi ed attendiamo anche loro risposta non ti pare? in merito alla qualità ti ripeto che è solo una tua interpretazione, e anche al declino in quanto come ho scritto all'adi se scrive declino deve anche inserire i nomi di De lucchi, sottsass Aldo Ballo, in quanto sono i responsabili di questo presunto declino, lo scirttore non può esaltare queste persone e poi senza nominarle criticare il loro operato non ti pare? ho visto appunto su zanuso, io come ti ho scritto mi occupo di desgin nell'arredamento, lo so di altri lavori di zanuso ma non ho approfondito, wikipedia è fatta anche per avere contributo di tutti, come ho visto ci sono tanti altri nomi di persone con solo due righe, quindi se sai perchè non completi? io scrivo e fornisco il mio cotnributo su quello che conosco bene. utente:design 12 maggio
ti ho corretto delle imprecisioni, in quanto la seven non è seven ma seven salotti spa è un'azienda, seven ne esistono di vari tipi: seven zaini, seven sigarette, seven cosmetici ecc se si scrive si scrive una cosa esatta, vedi visura, seven salotti non è un gruppo ma una spa, non ha ripreso ma ha continuato la produzione in quanto esistono fatture di vendita ( documenti fiscali) della arflex datati 1994, seven salotti ha continuato la produzione di prodotti storici es lady antropus martingala che anche la arflex negli anni 80 produceva, seven ha solo tolto quei prodotti realizzati dalla vecchia gestione negli ultimi 5 anni dal 1989 al 1994 ad eccezione della poltrona Dune premiata con International Design Awarda New York come prodotto più innovativo nelle sedute per teatro e conferenza, il quale premio viene atribuito alla seven salotti ma appartiene alla gestione precedente. questa è una dimostrazione che arflex non ha mai chiuso. non possono premiare i fantasmi non ti pare?
utente:design 11 maggio
vorrei farti una domanda ma ti sei accanita contro di me per quale motivo? in quanto prima di scrivere ho visto su wikipedia la parola kartell dove ci sono molte notizie promozionali o addirittua Ikea dove elencava i negozi di vendita ( se non è promozione mai visto un'encicloperdia con i negozi )ma appena ho corretto non ti dico le polemiche, quindi volevo sapere tutte tue queste correzioni su quello che scrivo, se hanno taglio commerciale e correggi ti ringrazio, ma cancellare o chiedere sempre le fonti di cosa uno scrive quando ad altri basta che titdicono ( es. IKkea ) rivista più diffusa nel mondo lo dice Ikea questa e la fonte e nessuno la può cancellare.
mi puoi dare una spiegazione qunado hai tempo
utente:design 11 maggio
Non mi sono accanita contro di te, ma non accetto sulle voci di wikipedia una visione di parte, e questo stando ai principi di base di questo progetto. Tu hai una visione di parte molto favorevole alla Arflex e non sei obiettivo. Mi limito a cercare di essere più obiettiva. Dire che una ditta ha chiuso non significa che il marchio sia finito, come giustamente dici, e dire che la ditta originale sia stata chiusa e sostituita da un'altra società che ne ha rilevato il marchio non mi pare scorretto: si può sapere per quale motivo questo dato ti disturba tanto? Quanto al calo di qualità il giudizio è espresso in un sito considerato, mi pare, attendibile anche da te. Se hai altre fonti che riportano giudizi diversi e parlano di produzione di qualità della Arflex negli anni 1980 citale, non è per me un problema: come sempre su wiki le fonti sono richieste quando ci sono obiezioni. Sicuramente la Arflex ha avuto un suo posto nella storia del design italiano, ma questo non giustifica una voce agiografica e che ne esageri l'importanza. Non mi sto occupando di altre pagine: esponi le tue obiezioni in discussione. Per l'IKEA, sicuramente è meno importante della Arflex dal punto di vista della storia del design, ma allo stesso modo è invece parecchio più importante per il successo commerciale che ha avuto, e anche questo è un motivo di enciclopedicità. Dato che l'importanza della Arflex sta nell'aver prodotto mobili di design, sono i dati su questi (gli achitetti e i premi) ad essere citati; l'importanza dell'IKEA è invece economica e dunque sono citati i dati relativi al suo successo commerciale. Non fare per favore qui sopra una battaglia per un tuo punto di vista personale, perché questo non è per nulla opportuno, anche se si tratti di una battaglia giusta. MM (msg) 09:34, 12 mag 2007 (CEST)
Ho risposto da me Helios 18:45, 11 mag 2007 (CEST)
Risposto ancora e scusa per il malinteso Helios 19:32, 11 mag 2007 (CEST)
Cause legali
dove posso risalire ad un utente per poter far causa?
I server di wikipedia si trovano in Florida, dove sono conservate tutte le informazioni relative ai collegamenti effettuati (chi, dove, quando,...) relativi ad ogni pagina di wikipedia in tutte le 250 lingue attualmente implementate. Per ogni necessità occorre contattare l'ufficio legale della Wikimedia Foundation. Ciao, Gac 08:58, 12 mag 2007 (CEST)
- Noi possiamo aprire solo la cronologia e individuare il nick name, non abbiamo la possibilità di risalire ai dati "internet/personali" del nick name in questione. Per poter individuare tali dati è necessario rivolgersi alla WMF in Florida.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 09:43, 12 mag 2007 (CEST)