Inishowen
Penisola settentrionale nella contea del Donegal, in Irlanda, Inishowen (gaelico irlandese: Inis Eoghain) si differenzia dal resto della contea per il suo territorio abbastanza pianeggiante e per le sue lunghissime e vastissime spiagge dorate, frequenti anche nel Donegal occidentale ma molto più piccole e inconcate in impervie scogliere. I rilievi sono situati quasi tutti nella parte centrale del territorio, e il massiccio più rilevante è lo Slieve Snaght.

È delimitata lateralmente nella parte meridionale dal Lough Swilly ad ovest e dal Lough Foyle ad est, mentre la parte settentrionale si affaccia sull'Oceano aperto. La penisola raggiunge il punto più alto di tutta l'isola d'Irlanda (sia Repubblica d'Irlanda che Irlanda del Nord), Malin Head. La piccola isoletta di Inishtraull, territorio e faro più settentrionale della Repubblica d'Irlanda, è poco lontana dalle coste di Inishowen.
Parte della zona meridionale della penisola fa parte della contea di Londonderry e quindi dell'Irlanda del Nord: la città di Derry infatti è situata sulla zona sud-orientale di Inishowen, lasciando soltanto un piccolo lembo di terra di passaggio alla Repubblica d'Irlanda per il resto della penisola. Il centro principale di Inishowen è senz'altro Buncrana.
Il nome della penisola derivato dal corrispettivo gaelico significa "isola di Eoghan", da Eoghan figlio di Niall Noígiallach ("Niall dei nove ostaggi"), Supremo Re d'Irlanda durante il V secolo. Il nome Eoghain appare anche in Tir Eoghain, gaelico di Tyrone.
All'ingresso di Inishowen fu costruito un enorme forte intorno al 1500 a.C., il Grianan of Aileach, divenuto tempio pagano successivamente e in seguito residenza reale della famiglia O'Neill: ha una pianta di 23 metri circa di diametro e mura spesse più di 4 metri.
-
Griahan of Aileach, (interno)
-
Griahan of Aileach (esterno)