Il mio primo approccio all'horror lo ebbi da piccolo con L'armata delle tenebre e Gremlins. Entrambi divenirono presto i miei film preferiti e la mia passione per l'orrore crebbe sempre di più grazie ad i libri di Piccoli brividi e Super brividi.

Nello stesso periodo vidi il mio film animato preferito, Batman of the Future: Il ritorno del Joker che introdusse nella mia testa il mio personaggio immaginario preferito di tutti i tempi, Joker.

Non ci volle molto prima che nei miei scaffali apparissero i primi fumetti. Oltre al classico Topolino si unirono Peanuts, alcune serie Marvel e di Superman nonostante il mio eroe preferito fosse Batman che vedevo costantemente in tv ed al cinema con Il cavaliere oscuro.

Fino a 6 anni fa ,però, non leggevo molti fumetti (anzi, quasi nessuno) e vedevo film horror solo quando capitava. Poi, per caso, vidi Batman di Tim Burton. Da quel momento divenni un lettore accanito di fumetti recuperando in pochi anni migliaia di uscite, la quasi totalità nelle graphic novel di Batman e tutti i pilastri del fumetto moderno e non, lasciando spazio a qualche fumetto meno importante. Iniziando a leggere Batman ho fatto la conoscenza del mio secondo villain preferito, Killer Moth.

Nel 2012 ho deciso di vedere horror regolarmente iniziando con un film ogni due settimane. Attualmente ne vedo 5 a settimana più o meno, principalmente slasher. Lo stesso anno ho partecipato alla prima edizione del Napoli Comicon. Nel 2013 invece a Lucca Comics.

Nel 2014 mi sono avvicinato alla letteratura fantascientifica di Fritz Leiber, divenuto rapidamente uno dei miei autori classici preferiti assieme a Edgar Allan Poe e Howard Phillips Lovecraft.

Nel 2016 ho partecipato alla mia prima edizione del London FrightFest Film Festival facendo la conoscenza (e l'amicizia) di alcuni registi reali del mio genere preferito, Patrick Rea e Jackson Stewart.

I miei film preferiti al momento sono: Blade Runner, Shining, Donnie Darko, Interstellar, Batman, Kill Bill, Scream, L'armata delle tenebre, The Hateful Eight, Il caso Thomas Crawford, Il labirinto del silenzio, 2001: Odissea nello spazio, Pulp Fiction, Il cavaliere oscuro, Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, Martyrs e molti altri in realtà. Troppi forse.

Per i libri è più facile probabilmente. Escludendo tutto ciò che è di Poe, Lovecraft e Leiber citerei Siddharta, Il fu Mattia Pascal, Così parlò Zarathustra e 3/4 della letteratura horror. Anche per le serie tv è facile: BoJack Horseman, Marvel's Dardevil, Luther, The Following, Blue Mountain State e Scream.

A livello di autori fumettistici preferiti devo citare Grant Morrison, Frank Miller (che ho anche incontrato), Tim Sale, Alejandro Jodorowsky, David Mazzucchelli, Jeph Loeb, Go Nagai, Yoshiki Tonogai, Lee Bermejo, Naoki Urasawa, Walt Simonson, Atsushi Kaneko, Gipi, Zerocalcare (ma mai più raccolte di vignette), Alex Ross, Brian Bolland, Gigi Cavenago, Fabrizio des Dorides, Jamie Delano, John Romita, Mike Mignola, Moebius, Jeff Lemire, Warren Ellis, Magnus e Giulio Rincione. Ma ce ne sono di sicuro altri che ho dimenticato.