C-PAP

metodo di ventilazione respiratoria utilizzato principalmente nel trattamento delle apnee del sonno
Versione del 30 giu 2017 alle 01:28 di Fede457 (discussione | contributi) (La macchina che effettua la PAP: Errore nella costruzione della frase: Soluzione 1 (applicata) spostare la parentesi. Soluzione 2 sostituire gli articoli di "apnee" e "ipopnee" con la preposizione "delle", per mantenere il filo logico della frase....)

La ventilazione meccanica a pressione positiva continua (in inglese CPAP, acronimo di Continuous Positive Airway Pressure) è un metodo di ventilazione respiratoria utilizzato principalmente nel trattamento delle apnee del sonno, sistema per il quale vennero sviluppate le prime apparecchiature inventata nel 1980 dal Prof. Colin Sullivan (University of Sidney).

Apparecchiatura per la C-PAP

La ventilazione in modalità PAP viene comunemente impiegata per pazienti con grave insufficienza respiratoria, incluisi i neonati prematuri. In questi soggetti, la ventilazione PAP può prevenire la necessità di intubazione endotracheale, oppure può permettere di rimuovere l'intubazione più prontamente.

La macchina che effettua la PAP

Le macchine PAP vengono principalmente usate dai pazienti nelle loro abitazioni per il trattamento dell'apnea del sonno, disturbo in cui le vie aeree superiori si restringono parzialmente sino ad occludersi durante le fasi più profonde del sonno, provocando un brusco risveglio del soggetto. Gli apparecchi per la PAP riescono a contrastare questo fenomeno, fornendo un flusso di aria compressa, attraverso una mascherina facciale (o nasale) ed un tubo, permettendo di mantenere pervie la vie aeree (tramite la pressione dell'aria) in modo che la respirazione resti regolare.

La macchina PAP eroga l'aria alla pressione prescritta (nota anche come pressione "titrata"). La pressione necessaria viene usualmente determinata da un medico dopo l'analisi di uno studio polisonnografico eseguito sotto la supervisione di un tecnico del sonno durante uno studio notturno in un laboratorio del sonno. La pressione titrata è la pressione dell'aria alla quale (la maggioranza, se non tutte) le apnee e le ipopnee vengono prevenute, e solitamente si misura in centimetri d'acqua (cmH20). Una tipica macchina PAP può fornire pressioni tra i 4 ed i 20 cm; unità più specializzate possono fornire pressioni fino a 25 o 30 cm.

Il trattamento con la macchina PAP è altamente efficace nella sindrome delle apnee ostruttive, anche se a volte si hanno soltanto miglioramenti parziali. Per alcuni pazienti, il miglioramento della qualità del sonno dovuto al trattamento con la PAP sarà notato già nella prima notte d'utilizzo.

Alcuni pazienti candidabili all'utilizzo della PAP sono riluttanti ad accettare questa terapia, dal momento che la maschera facciale (a volte soltanto nasale) ed il tubo che la collega alla macchina sembrano poco comodi e forse ingombranti, ed il flusso d'aria che deve essere somministrato deve essere regolato, per alcuni pazienti, ad un livello vigoroso e rumoroso. Alcuni pazienti si adattano al trattamento in poche settimane, altri devono fare molte prove (di maschere ed apparecchi) per potere in seguito adattarsi all'uso quotidiano, ed infine altri interrompono il trattamento completamente già nella prima settimana.

L'accettazione della terapia da parte del paziente può migliorare grazie al sostegno di una équipe medica durevole, che disponga di vari tipi di maschere ed apparecchi [senza fonte] , e che permetta al paziente di scegliere tra varie apparecchiature e maschere PAP. I produttori delle PAP frequentemente offrono modelli diversi a differenti prezzi, e le maschere PAP hanno molte diverse dimensioni e forme, facendo che spesso alcuni utenti abbiano bisogno di provare diverse maschere prima di trovare una che si conformi perfettamente al loro viso ed alle loro necessità, abitudini e sensazioni.

Tipi

  • C-PAP (Continuous Positive Airway Pressure) fornisce una pressione positiva costante rispetto alla pressione atmosferica.
    • nC-PAP applicazione per neonati (nasal Continuous Positive Airway Pressure) tramite occhialini nasali
    • nP-C-PAP applicazione per neonati (nasopharyngeal Continuous Positive Airway Pressure)
    • nM-C-PAP applicazione per neonati (nasal mask Continuous Positive Airway Pressure) tramite maschera nasale
  • A-PAP o Auto-PAP (Automatic Positive Airway Pressure) fornisce automaticamente al paziente una titolazione, o regolazione, della pressione, impostandola sul valore minimo necessario a mantenere la pervietà delle vie aeree respiro dopo respiro e misurando la resistenza degli atti respiratori del paziente; di conseguenza offre al paziente la giusta pressione richiesta in quel dato momento, evitando i compromessi derivanti dalla pressione fissa.
  • V-PAP o B-PAP (Variable/Bilevel Positive Airway Pressure) fornisce due livelli di pressione, uno all'inspirazione (IPAP) e uno, inferiore, all'espirazione (EPAP).
  • xPAP ST (Spontaneous Time) è un dispositivo che stabilisce un determinato numero di atti respiratori al minuto, e viene utilizzato nel trattamento dei pazienti con apnee centrali.

Componenti

 
C-PAP: Apparecchio compressore, tubo, maschera
  • Blower un apparecchio compressore che per l'appunto aumenta la pressione dell'aria di qualche cm d'acqua.
  • Tubo (Chiamato anche Circuito) collega la macchina blower (a volte tramite un umidificatore) all'interfaccia
  • Interfaccia (più semplicemente la Maschera) fornisce la connessione alla via aerea dell'utente

Caratteristiche opzionali

  • Umidificatore (humidifier) aggiunge umidità all'aria insufflata
    • Humidifier Heated: una camera d'acqua riscaldata che può aumentare il comfort del paziente eliminando la secchezza dell'aria compressa. La temperatura può essere di solito aggiustata o spenta per agire come un umidificatore passivo se desiderato.
    • Humidifier Passive: L'aria viene soffiata attraverso una camera d'acqua non riscaldata e dipende dalla temperatura dell'aria ambientale. Non è così efficace come il tipo riscaldato summenzionato ma può aumentare il comfort del paziente eliminando la secchezza dell'aria compressa.
  • La ramp viene usata per diminuire temporaneamente la pressione e permettere all'utente di prendere sonno più facilmente. La pressione aumenta gradualmente al livello prescritto in un arco di tempo che può essere regolato dal paziente oppure dal fornitore della DME.
  • La exhalation pressure relief permette una breve caduta della pressione durante la espirazione per ridurre lo sforzo richiesto. Questa caratteristica è nota con il marchio C-Flex in alcune macchine PAP costruite da Respironics e con EPR nelle macchine della Resmed.
  • I registri data logging tengono un diario dell'accettazione basica del sistema PAP da parte del paziente ("compliance") in modo dettagliato, permettendo al medico del sonno (oppure al paziente) di scaricare ed analizzare il flusso di dati registrati dalla macchina per verificare l'efficacia del trattamento.

Queste caratteristiche in genere aumentano la probabilità di tolleranza e compliance della PAP.

Cura e manutenzione

Come per tutti i macchinari medici di lunga durata, una corretta manutenzione e un attento utilizzo sono essenziali per un funzionamento corretto, una durata maggiore dell'unità e un comfort maggiore del paziente. Il giusto livello di cura e manutenzione per ogni apparecchio PAP varia a seconda della tipologia e delle condizioni d'uso; ogni apparecchio è corredato di un dettagliato libretto d'istruzioni a seconda del tipo e del costruttore dello stesso.

La maggior parte dei produttori raccomandano che il consumatore finale esegua la manutenzione settimanale. Le unità devono essere controllate regolarmente per il deterioramento materiale e devono essere tenute pulite. Collegamenti elettrici consumati o logorati possono presentare il rischio di scosse elettrice o di incendio; tubi e maschere consumate possono ridurre l'efficacia dell'unità. La maggior parte di queste si servono di alcuni modelli di filtraggio, e i filtri quindi devono essere puliti o sostituiti secondo un regolare programma. Nei tubi e nelle maschere inoltre si accumulano pelle squamata, polveri sottili, e può anche svilupparsi della muffa. Le unità di umidificazione devono essere tenute prive di muffa ed alghe.

Portabilità e viaggi

Poiché una costante conformità è un importante fattore nel successo di una cura, è necessario che i pazienti che viaggiano abbiano pieno accesso ad attrezzature portatili. Progressivamente, le unità PAP stanno diventando sempre più semplici leggere e compatte.

Esistono in commercio diverse Cpap o Auto Cpap con batterie portatili, con pannelli solari ed accessori per utilizzo tramite accendi-sigaro (12/24V) specificatamente studiato per Autotrasportatori.

Inoltre le Cpap-AutoCpap (alcuni modelli), sono utilizzabili (con alimentazione a batteria) su voli a lungo raggio. Nei voli a corto raggio non è permesso l'utilizzo.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina