Asus
ASUSTeK Computer Inc. (Cinese: 華碩電腦股份有限公司) è una compagnia con sede a Taipei in Taiwan che produce schede madri, schede video, lettori ottici, palmari, portatili, telefonini, computer e sistemi di raffreddamento per computer. Fu fondata nel 1989 da TH Tung, Ted Hsu, Wayne Hsieh e MT Liao. Nel 1994 si unì anche Then Jonney Shih.
Il nome Asus ha origine da Pegasus, il cavallo alato della mitologia greca come simbolo di successo. Le prime 3 lettere furono invece abbandonate per metter l'azienda in una posizione alta nell'ordine alfabetico. Il nome è anche un gioco di parole inglese, poiché può anche essere letto come la combinazione dei termini "AS" e "US", che letteralmente si traduce "come noi", ma potrebbe anche voler dire "Come gli Stati Uniti", in riferimento al fatto che la compagnia non è statunitense.
Nel settembre del 2003 debutta nel mercato della telefonia mobile. Nel dicembre 2005 entra nel mercato dei televisori a cristalli liquidi con il modello TLW32001. Nel 2006 annuncia di esseri uno dei produttori del nuovo prodotto tecnologico Microsoft Origami e produce il suo primo UMPC: R2H, con GPS integrato e lettore biometrico.
Prodotti
- Schede madri
- Schede video
- UMPC
- Cellulari
- Monitor
- Palmari
- Portatili
Assistenza Tecnica sui prodotti
Punto debole di questa Azienda che fà di tutto per non assistere i propri clienti in caso di malfunzionamento su un qualsiasi prodotto Asus, ciò avviene in particolar modo in Italia ad opera della ASUS ITALIA S.r.L. di Milano. Come attestano le cospicue lamentele pubblicate sui vari siti internet, numerosi malfunzionamenti sono riscontrati in particolar modo sui Portatili.