Caelifera

sottordine di insetti ortotteri

Il termine generico cavalletta (Caelifera, Ander 1936) indica un sottordine della classe degli insetti; Può indicare i membri delle famiglie tetrigidi (cavallette nane) e acrididi (cavallette migratorie, più propriamente dette locuste) o la comune cavalletta verde, Tettigonia viridissima quindi anche per la famiglia Tettigoniidae appartenente al sottordine Ensifera. Spesso il termine cavalletta è usato per tutti gli ortotteri che sono in grado di volare.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cavalletta

Locusta del deserto (Schistocerca gregaria)
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
PhylumArthropoda
SubphylumHexapoda
ClasseInsecta
SottoclassePterygota
InfraclasseNeoptera
SuperordineExopterygota
OrdineOrthoptera
SottordineCaelifera
Superfamiglie

Caratteristiche

Prediligono i terreni aridi e incolti, hanno un regime alimentare esclusivamente fitofago, depongono le uova soprattutto nel suolo e possono alternare fasi gregarie a fasi solitarie.


Caratteristiche generali:

ovopositore breve

antenne corte e robuste

apparato stridulante formato dalla tegmine e dai femori posteriori

può essere presente anche nelle femmine

organo uditivo posto nel primo segmento addominale.


Caratteristiche generali delle famiglie:

Famiglia Acridii: sono la famiglia più numerosa e diffusa, e sono gli ortotteri più dannosi per le coltivazioni, in cui infatti la fase gregaria è più accentuata.

Specie rappresentative

Le cavallette nane (Tetrigidae) sono le specie di più piccole dimensioni; le si riconosce per lo scudo dorsale (pronoto) molto allungato. Tra le specie più diffuse si cita Paratettix meridionalis. Le cavallette migratrici, o locuste propriamente dette, sono caratterizzate da antenne brevi; le femmine depongono le uova in autunno, all'interno di buchi scavati nel terreno con l'estremità dell'addome; le uova si schiudono in primavera e gli individui giovani raggiungono la maturità in luglio o agosto. Specie normalmente non migratrici possono diventare tali per necessità, ad esempio in caso di sovrappopolazione. In questo caso, prima della migrazione vanno incontro a profondi cambiamenti nella morfologia e nell'anatomia esterna. La più comune specie di locusta è Locusta migratoria.

Classificazione

Superfamiglia Tridactyloidea

Superfamiglia Tetrigoidea

Superfamiglia Eumastacoidea

Superfamiglia Pneumoroidea

Superfamiglia Pyrgomorphoidea

Superfamiglia Acridoidea

Superfamiglia Tanaoceroidea

Superfamiglia Trigonopterygoidea

Altri progetti