Discussione:Ponente
Ponente ed Occidente in Astronomia
Recentemente ho visitato un planetario. Durante la presentazione, ci hanno detto che non è esatto dire che il sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest, bisognerebbe dire che sorge a Ponente e tramonta ad Occidente: i primi due sono punti cardinali, ed in quanto punti indicano un punto preciso, mentre i secondi due sono delle zone del cielo, che in quanto zone sono più "larghe". Questo perché, visto che nel corso dell'anno la Terra cambia la sua posizione rispetto al sole, quest'ultimo sorge e tramonta sempre in un punto leggermente diferente.
Ad ulteriore sostegno, nell'articolo "Ovest", leggo che c'è scritto: <<Ovest è la direzione verso la quale il sole tramonta all'equinozio.>>. Questo sembra confermare che la direzione in cui tramonta gli altri giorni non sia esattamente l'Ovest.
Se qualcuno può confermare tutto questo e scriverlo con le parole appropriate, credo proprio che dovremmo aggiungere la sezione "astronomica" agli articoli Oriente ed Occidente, e mettervi i relativi accenni in Est ed Ovest. Saluti. --Gig (Interfacciami) 18:35, 22 mag 2007 (CEST)
- In effetti è vero. Il Sole nel suo moto apparente tramonta in punti diversi in base alle stagioni, solamente negli equinozi esso tramonta perfettamente a ovest e sorge a est. Tuttavia è invalso l'uso dei termini in maniera generica, pur sapendo che la sua posizione è variabile nel corso dell'anno. Quindi anche i termini ponente e occidente possono essere accettati. --Codas 01:38, 23 mag 2007 (CEST)
- Ma in questo caso credo che sia il compito di un'enciclopedia dare la giusta definizione e far notare che nell'uso comune si è soliti utilizzare ponente ed occidente come sinonimi di est ed ovest, e che si è soliti dire che il sole sorge e tramonta ad est ed ovest nonostante questo sia tecnicamente vero soltanto agli equinozi. No? --Gig (Interfacciami) 08:48, 23 mag 2007 (CEST)