Codest è una società di costruzioni[1] controllata dal Gruppo de Eccher, general contractor che opera sul territorio russo (e prima sovietico) fin dal 1984.

Codest International
StatoRussia (bandiera) Russia
Altri statiitalia
Fondazione
Sede principaleMosca
GruppoGruppo de Eccher
ProdottiEdilizia civile e industriale, Infrastrutture, Ingegneria per la costruzione di ponti e viadotti, Restauro conservativo
Fatturatoeuro 301,5 mln
Dipendenti650
Sito webwww.codest.com/
Ducat III, Moscow, night view of exteriors
Ducat III, Moscow

La società è nota per le grandiose opere edili civili e industriali, tra cui i business center Ducat I e Ducat III di Mosca, o l'Hotel Four Seasons di Baku.

Storia

L'azienda iniziò a lavorare in Russia contemporaneamente presso le città di Togliatti, Ryazan, Kaluga, Mosca e Minsk, costruendo concerie e fabbriche di scarpe.

Tra gli anni '90 e 2000, Codest si è occupata della costruzione di hotel, banche, edifici residenziali di lusso e business centers all’avanguardia[2], rispondendo al crescente bisogno di ammodernamento delle infrastrutture e dell’urbanistica della capitale russa[3], alle prese con le sfide post-sovietiche.

Nelle fasi di crisi, in particolare dopo il 2008-2009, Codest è tornata a focalizzarsi sulla realizzazione di impianti industriali per clienti russi e stranieri.

Nel 2013 Codest ha firmato il più grosso contratto della sua storia con la società UK Dynamo per la costruzione del complesso multifunzionale “VTB Arena Park” (700 milioni di Euro)[4].

L'azienda ha svolto lavori di restauro, edilizia e costruzione in Russia, Ucraina, Bielorussia, Azerbaigian, Kazakhstan e Tagikistan, terminando oltre 120 progetti in conformità ai più elevati standard di qualità costruttiva, ambientale -come conferma la certificazione di BREEAM di Ducat Place, Mosca[5]- e di sicurezza, tenendo conto di caratteristiche, regole, norme e procedure delle varie regioni russe o dei paesi dell’ex URSS in cui opera.

Come afferma ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Codest, negli anni, ha sviluppato familiarità con il contesto locale, ha un accesso veloce e affidabile alla forza lavoro e può contare su una struttura organizzata sul territorio, fattori che le consentono di esportare la qualità Made in Italy in Russia e nei Paesi limitrofi.[6]

Referenze e progetti in corso

Tra le maggiori referenze di lavori conclusi sul territorio russo Codest annovera gli edifici residenziali di lusso in Granatny Pereulok e in Malyi Levshinskij Pereulok, i business centers Krylatskie Hill, Balchug Plaza, Delin/Silver City e Ducat II/Ducat III, le sedi di banche internazionali come MDM, Credit Lyonnais, Banca Intesa, Credit Suisse, KurskPrombank e International Moscow Bank, impianti industriali nella regione di Mosca, di Rostov sul Don e Novosibirsk. Tra i lavori particolarmente significativi non si può omettere il primo ponte pedonale (Most Bagration) sulla Moscova nella zona dell’International World Trade Center, il completamento della fiera di Mosca, il montaggio delle strutture metalliche del West High Speed Diameter di San Pietroburgo e, fuori dal territorio russo, il Palazzo presidenziale del Tagikistan, il Centro di cultura degli Ismailiti a Dushanbe, l’hotel Four Seasons di Baku e l’hotel Radisson di Kiev. Attualmente invece, oltre al già citato progetto “VTB Arena Park”, Codest sta portando a termine i lavori dello stadio centrale della Dynamo e di due complessi residenziali di lusso in centro a Mosca. Sta infine progettando un centro di assemblaggio e testing per attrezzature in ambito spaziale.

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende

Note