Anni di piombo

periodo della storia d'Italia (1968-1980)

Con "anni di piombo" si intende solitamente quel periodo degli anni '70 in cui a parecchie persone sembrò che la lotta armata fosse una scelta di vita praticabile.

Nell'immaginario collettivo molti associano questo periodo alla imprese delle Brigate Rosse in Italia o della Rote Armee Fraktion (RAF) in Germania, ma non va dimenticato che in quel periodo operarono anche molti gruppi di estrema destra, che si contrapponevano a quelli di estrema sinistra. Se il termine anni di piombo è posteriore (deriva probabilmente dal titolo di un film di Margarethe Von Trotta) a quei tempi era più usato il termine "opposti estremismi".

L'anno di punta è forse il 1977, così riassunto da Moroni e Balestrini: "nel ‘77, divampò la generalizzazione quotidiana di un conflitto politico e culturale che si ramificò in tutti i luoghi del sociale, esemplificando lo scontro che percorse tutti gli anni Settanta, uno scontro duro, forse il più duro, tra le classi e dentro la classe, che si sia mai verificato dall’unità d’Italia."


Il sequestro Moro

Uno degli episodi più vistosi di quegli anni fu il sequestro e il successivo omicidio di Aldo Moro nel 1978.

Bibliografia

Primo Moroni/Nanni Balestrini, L'ORDA D'ORO, SugarCo 1988

Cinema

Margarethe Von Trotta, Anni di piombo, 1981