Tom DeLonge
Simbolo mancante (man)
Tom Matthew Delonge Jr. (Poway, 13 dicembre 1975) è il chitarrista del gruppo punk statunitense blink-182.
Cresciuto con sua madre Connie, un'agente immobiliare, e suo padre Tom Sr., dirigente di un'agenzia elettrica, Tom ha un fratello maggiore di nome Shon e una sorella minore, Kari.
Nonostante una situazione familire buona, non gli sono mancati i problemi. Già in giovane età ha a che fare con l'alcool fino a venir espulso persino dalla scuola che frequenta. Al suo ritorno però viene accolto trionfalmente dai suoi compagni che lo soprannominano "Homecoming King". Anche se le sue conoscenze riguardo la musica sono piuttosto scarse, decide comunque di imparare a suonare la chitarra, dopo che all'età di sedicianni ne riceve una in regalo da un gruppo di amici. Viene in contatto, durante una festa a Oregon, con il punk dei Stiff Little Finger, Dinosaur Jr. e The Descendents, e subito se ne innamora.
Dopo le superiori forma una band, i blink, con il suo amico Mark Hoppus, che più tradi, per un errore della casa discografica, diventeranno i blink-182, nome con il quale sono diventati celebri.
Con il batterista del gruppo, Travis Barker ha dato vita nel 2002 ad un progetto parallelo, i Box Car Racer, band rock creata da Tom mentre i Blink-182 si stavano prendendo una pausa, poichè sentiva che doveva esprimere in qualche modo i sentimenti che provava in quel periodo e che non aveva modo di esprimere con la band. Il gruppo si è sciolto un anno dopo, per volere di Tom, che vedeva l'amico Mark Hoppus, l'unico dei tre Blink non coinvolto nel progetto, alienato dal resto del gruppo.
Tom è noto per la sua mente contorta e affascinata dagli alieni e varie cospirazioni. Oggi vive a Encinitas, California con Jennifer Jenkins, sua moglie dal 26 maggio 2001 e da cui a avuto, il 15 luglio 2002, una figlia di nome Ava Elizabeth.