Sirene (serie televisiva)

serie televisiva italiana del 2017

Sirene è una serie televisiva italiana del 2017 ideata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, diretta da Davide Marengo e trasmessa su Rai 1 dal 26 ottobre 2017.

Sirene
File:Sirene (serie televisiva).png
Logo della serie
PaeseItalia
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generecommedia, fantasy, sentimentale
Stagioni1
Episodi6
Durata120 min (episodio)
Lingua originaleitaliano
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreIvan Cotroneo, Monica Rametta
RegiaDavide Marengo
SceneggiaturaIvan Cotroneo
Interpreti e personaggi
FotografiaMichele D'Attanasio
MontaggioGiulio Tiberti
MusicheMassimo Nunzi
ScenografiaArcangela Di Lorenzo
CostumiRossano Marchi
ProduttoreDaria Hensemberger, Sara Polese, Rosario Rinaldo
Produttore esecutivoLuca Birtellin
Casa di produzioneCross Productions, Beta Film, 21 Srl, Rai Fiction
Prima visione
Dal26 ottobre 2017
Alin corso
Rete televisivaRai 1

Trama

Yara è una giovane sirena che, accompagnata dalla madre e dalle due sorelle minori, va alla ricerca del suo promesso sposo, il tritone Ares, il quale si è rifugiato a Napoli, la città delle sirene per antonomasia. Nel tempo le sirene, a dispetto della loro fama di ammaliatrici, rimarranno affascinate da un mondo tanto diverso dal loro.

Ritratto delle sirene

La serie presenta le sirene abituate ad una società matriarcale,[1] in grado di vivere centinaia di anni e dotate di vari poteri magici, tra cui la capacità di assumere un aspetto umano che consente loro di vivere anche fuori dall'acqua, pur essendo obbligate, per sopravvivere, a frequenti bagni in acqua salata. Diffidenti verso gli esseri umani, che considerano nemici della loro specie, sono in grado comunque di dominarli attraverso i loro incantesimi.

Episodi

Titolo Prima TV
1 Primo episodio 26 ottobre 2017
2 Secondo episodio 2 novembre 2017
3 Terzo episodio 9 novembre 2017
4 Quarto episodio 16 novembre 2017
5 Quinto episodio
6 Sesto episodio

Personaggi e interpreti

  • Yara, interpretata da Valentina Bellè, la sirena protagonista della serie. Disperata ed infuriata per la scomparsa di Ares, cerca in ogni modo di ritrovarlo.
  • Marica, interpretata da Maria Pia Calzone. È la sirena madre di Yara, Irene e Daria. È molto autoritaria e mostra disprezzo verso gli umani, dal cui mondo è tuttavia attratta. Ha salvato alcune persone dall'annegamento anni prima.
  • Ingrid, interpretata da Ornella Muti, la zia di Marica, Yara, Irene e Daria, si è trasferita a Miami.
  • Salvatore Gargiulo, interpretato da Luca Argentero, un allenatore di pallavolo che ospita le sirene nel suo Bed And Breakfast.
  • Irene, interpretata da Denise Tantucci, sorella minore di Yara, equivale ad una adolescente in età umana.
  • Daria, interpretata da Rosy Franzese, la sorella più piccola di Yara. Fa amicizia con una bambina, di nome Elena, a cui racconta, nonostante il divieto della madre e delle sorelle, la loro identità.
  • Elena, interpretata da Andrea Lia Domizio, è figlia della vicina di casa delle tre sirene ed è la migliore amica di Daria.
  • Ares, interpretato da Michele Morrone. Il tritone, dopo aver abbandonato Yara ed il mare, ha assunto il nome di Gegè de Simone e lavora come modello di intimo e giocatore di pallanuoto. Sulla terraferma ha una nuova fidanzata, Francesca.
  • Carmine Gargiulo, interpretato da Massimiliano Gallo. È uno dei fratelli di Salvatore; benché sposato, rimane colpito da Marica.

Produzione

Le riprese sono iniziate il 24 agosto 2016 nell'ex palazzo della Provincia in piazza Matteotti e si sono svolte tra il centro storico di Napoli e Cuma,[2] concludendosi in dicembre.[3] La serie è stata presentata il 20 luglio 2017 al Giffoni Film Festival.[4][5]

Note

Collegamenti esterni