Pascal Collasse
Pascal Collasse (Colasse, Colase) (battezzato il 22 gennaio 1649 a Reims; † 17 luglio 1709 a Versailles) è stato un compositore francese.
Dopo avere studiato a Parigi divenne prima allievo e poi segretario di Jean-Baptiste Lully. Nel 1683 venne nominato vicemaestro della Cappella reale e nel 1700 tentò di stabilire senza successo a Lilla un proprio teatro dell'opera, che venne distrutto da un incendio. Lully, sempre geloso della propria posizione dominante in ambito teatrale, lo accusò di aver plagiato una sua opera. Deluso, Collasse abbandonò la musica e si rivolse all'alchimia.
Le sue opere strumentali gli spalancarono le porte del successo; le opere liriche (una decina circa) denotano una grande somiglianza con quelle di Lully, che il pubblico prediligeva. Quando nel 1687 Lully morì lasciando incompiuta la sua tragédie lyrique Achille et Polyxène (di cui aveva composto solo l'ouverture e il primo atto) Collasse la completò scrivendo i quattro atti restanti. La Bourrée d'Achille (altrimenti Entrée des Genies de Talie) contenuta in quest'opera è citata nella canzone Shpalman di Elio e le Storie tese.
Il suo capolavoro è la tragédie lyrique Thétis et Pelée (Teti e Peleo, 1689), su libretto di Fontenelle. Un'altra sua tragédie lyriquem, Astrée, debuttò nel 1691 all'Académie Royale de musique a Parigi.
Collegamenti esterni
- Opere teatrali (in tedesco)