Bob Dylan's Blues

canzone di Bob Dylan
Versione del 11 dic 2017 alle 02:58 di Una giornata uggiosa '94 (discussione | contributi) (aggiungo informazione tratta dalla voce The Freewheelin' Bob Dylan)

Bob Dylan's Blues è una canzone di Bob Dylan, pubblicata nell'album The Freewheelin' Bob Dylan del 1963.

Bob Dylan's Blues
ArtistaBob Dylan
Autore/iBob Dylan
GenereFolk
Pubblicazione originale
IncisioneThe Freewheelin' Bob Dylan
Data1963
Durata2:23

Sessioni di registrazione

Il brano Bob Dylan's Blues fu registrato il 9 luglio 1962 durante la sessione di registrazione di The Freewheelin' Bob Dylan, stesso giorno in cui furono registrate anche Blowin' in the Wind, Down the Highway e Honey, Just Allow Me One More Chance.

Nell'aprile del 1963 Dylan registrò una seconda versione del brano come demo per la sua casa editrice, la M. Witmark & Sons. La registrazione è rimasta inedita fino al 2010, quando è stata pubblicata nella raccolta The Bootleg Series Vol. 9 - The Witmark Demos: 1962-1964.

Descrizione

Dylan inizia il brano con un'introduzione parlata dove descrive in modo satirico le origini delle canzoni folk: «la maggior parte delle canzoni furono scritte a Tin Pan Alley, che è il posto da dove vengono molti dei brani folk al giorno d'oggi».[1] Segue quello che si può definire come un assurdo, improvvisato blues.[1]

Canzone di Syd Barrett

Nel 1965 Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd, scrisse una canzone chiamata Bob Dylan Blues. Barrett era un ammiratore di Dylan, la cui influenza è presente in molte altre canzoni del fondatore dei Pink Floyd. La canzone è stato scritta dopo che Barrett aveva assistito ad un concerto di Dylan nel 1963.

Note

  1. ^ a b Robert Shelton, No Direction Home, Da Capo Press, 2003, p. 155, ISBN 0-306-81287-8.
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica