Addome

cavità del corpo umano
Versione del 17 apr 2018 alle 13:16 di LadyLyanna (discussione | contributi) (vertebrati)
Disambiguazione – Se stai cercando la regione morfologica specifica degli Insetti, vedi Addome degli insetti.

L'addome o ventre o pancia è una parte costituente il corpo (o tronco) di un animale o persona, dove sono racchiusi i visceri (intestino, stomaco, fegato, pancreas, reni). La regione occupata dall'addome è chiamata cavità addominale, ed è la più ampia cavità dell'organismo umano, delimitata in alto dal muscolo diaframma e dal margine inferiore delle costole; circondata da muscolatura robusta e protetta posteriormente dalla colonna vertebrale. L'addome è rivestito dalla cute, sotto la quale si estendono il tessuto adiposo e i muscoli.

Anatomia dell'addome umano

Negli artropodi l'addome è la parte posteriore del corpo che segue il torace o il cefalotorace.

Struttura

Vertebrati

Nei vertebrati, l'addome è una grande cavità racchiusa ventralmente e lateralmente dai muscoli addominali, e dalla colonna vertebrale dorsalmente. La cavità addominale è la parte superiore della cavità pelvica. È separata dalla cavità toracica dal diaframma, che però consente il passaggio di strutture come l'aorta, la vena cava inferiore e l'esofago.

L'addome contiene la maggior parte degli organi dell'apparato digerente. Gli organi addominali cavi includono lo stomaco, l'intestino tenue e il colon con l'appendice. Organi come il fegato, la cistifellea e il pancreas funzionano in associazione con il tratto digestivo e comunicano con esso attraverso i dotti. Anche la milza, i reni e le ghiandole surrenali si trovano nell'addome, insieme a molti vasi sanguigni principali, tra cui l'aorta e la vena cava inferiore. Gli anatomisti considerano la vescica, l'utero, le tube di Falloppio e le ovaie sia come organi addominali sia come organi pelvici. Infine, l'addome contiene un'estesa membrana chiamata peritoneo, che ricopre completamente alcuni organi, e solo parzialmente altri, che per questo vengono chiamati organi retroperitoneali.

In alcuni animali gli organi addominali sono altamente specializzati. Ad esempio, lo stomaco dei ruminanti (un sottordine di mammiferi) è diviso in quattro camere.

Invertebrati

Artropodi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Addome degli insetti.

Negli Artropodi l'addome è la parte che segue il torace. Nei più evoluti possiede appendici articolate solo nell'ultimo metamero (telson).

Nei crostacei l'addome è la parte del corpo che segue il torace.

Negli Esapodi il numero originario di segmenti, detti uriti, è di 12 nelle forme ancestrali. Questo si è ridotto nel corso dell'evoluzione per atrofia o per fusione degli ultimi segmenti. Il numero ordinario di uriti nelle due classi di Esapodi è il seguente:

Nella classe Paraentoma:

Nella classe Insecta il numero effettivo massimo è di 10 uriti in quanto l'undicesimo è assente o atrofizzato e ridotto ad un anello perianale.

L'addome è deputato principalmente alla riproduzione, all'assimilazione degli alimenti e all'escrezione, perciò gli apparati che presiedono allo svolgimento di queste funzioni sono in tutto o in gran parte localizzati in queste regioni. Gli altri apparati anatomici, pure presenti nell'addome, sono condivisi con le altre regioni del corpo.

Esternamente sono presenti appendici di varia natura, forma, sviluppo e funzione.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 1966 · LCCN (ENsh85000091 · GND (DE4004711-8 · BNE (ESXX531710 (data) · BNF (FRcb11930814c (data) · J9U (ENHE987007292828105171