The Pogues

gruppo musicale inglese
Versione del 6 ago 2005 alle 17:47 di Square87 (discussione | contributi) (wikificato un pò)

Simbolo mancante (man) The Pogues è il nome di una popolare band folk-rock e punk irlandese degli anni 80 e 90, che ebbe un notevole seguito nonostante e forse soprattutto per il genere di musica assolutamente unico che producevano.

Nati nel 1982 a Londra come Pogue Mahone -che doveva essere l'anglicizzazione dell'irriverente espressione gaelica irlandese póg mo thóin ("baciami il sedere")- crearono da subito un genere proprio, fondendo gli elementi tipici della musica folk irlandese a quelli del punk. Accanto a strumenti usuali quindi del primo genere, come flauto, banjo, mandolino e fisarmonica apparivano quindi percussioni e strumenti a corda più innovativi, che sfociavano in canzoni da ritmi molto veloci e ispirati alle canzoni dei Clash.

Il primo gruppo di Shane MacGowan (futuro cantante dei Pogues) fu fondato in piena epoca punk (si narra ispirato da un concerto dei Clash) e prese il nome di Nipple Erectors con MacGowan 'auto ribattezzato' in Shane O'Hooligan; presto il nome venne abbreviato in Nips.

Sciolti i Nips, MacGowan fondò i Pogue Mahone, la cui musica, un misto di irish folk, rockabilly, r&b... rimase per sempre una caratteristica distintiva.

La carriera di MacGowan è strettamente intrecciata con i Clash, avendo partecipato come gruppo spalla a loro concerti e inciso con Joe Strummer, che ha anche prodotto un loro disco, varie canzoni.

I primi fondatori della band furono:

Ai quali si aggiunsero, portando i Pogues dalle strade a vetrine importanti,

Il primo passo verso la popolarità fu l'accorciamento del nome originale in Pogues, scelta nata per ovviare un problema di resistenza da parte delle radio non intenzionate a far circolare brani di una band chiamata in quel modo, che sfociò nel loro primo album, Red roses for me (1985).

Discografia

Collegamenti esterni