Judgment Day 2002
Template:Infobox evento wrestling Judgment Day (2002) è stato il quarto evento annuale prodotto dalla World Wrestling Entertainment (WWE). L'evento si svolse il 19 maggio 2002 alla Gaylord Entertainment Center di Nashville, in Tennessee, la tagline dell'evento è stata Judge, Jury and Executioner e la colonna sonora è stata Broken dei 12 Stones.
Questo evento è stato il primo pay-per-view ad utilizzare la denominazione di WWE e non più quella di WWF, in seguito ad una querela mossa nei confronti della federazione da parte del World Wide Fund for Nature per aver violato un accordo del 1994 che limitava l'uso da parte della compagnia dell'acronimo "WWF" fuori dai confini degli Stati Uniti.
Antefatto
Il 21 aprile, a Backlash, Hollywood Hulk Hogan sconfisse Triple H per conquistare l'Undisputed WWF Championship (poi rinominato WWE Undisputed Championship). La sera stessa, The Undertaker sconfisse Stone Cold Steve Austin in un match con Ric Flair come arbitro speciale diventando così il primo sfidante al WWE Undisputed Championship. Dato ciò, venne annunciato che Hogan avrebbe dunque difeso il WWE Undisputed Championship contro The Undertaker a Judgment Day. Nella puntata di SmackDown del 25 aprile, The Undertaker attaccò Triple H, ma quest'ultimo venne salvato da Hogan. Nella successiva puntata di Raw, Hogan e The Undertaker ebbero un confronto e, la sera stessa, l'American Badass attaccò Hogan colpendolo al volto con il titolo. La settimana dopo, a Raw, Hogan rubò la motocicletta di The Undertaker per cercare di inseguirlo al'interno dell'arena, ma dato che il veicolo non partì, l'Hulkster decise di distruggerlo passandoci sopra con un camion. La settimana successiva, a Raw, The Undertaker si vendicò attaccando brutalmente Hogan nel backstage dell'arena.
Nella puntata di SmackDown del 25 aprile, Chris Jericho sconfisse Triple H, grazie all'aiuto di The Undertaker, per ottenere un match titolato contro il WWE Undisputed Champion Hollywood Hulk Hogan. Tale incontro si svolse la settimana successiva, a SmackDown, e fu anche per volere di Vince McMahon un No Disqualification match con The Undertaker e Triple H banditi da bordo ring, in cui Hogan sconfisse Jericho per mantenere il titolo dopo che quest'ultimo venne distratto da Triple H. La settimana dopo, a SmackDown, McMahon fece sì che Jericho assalisse Triple H con una sedia d'acciaio per poi annunciare un Hell in a Cell match tra Jericho e Triple H per Judgment Day.
Il 21 aprile, a Backlash, Ric Flair (co-proprietario della WWE nell'ambito della storyline) fu l'arbitro speciale del match tra Stone Cold Steve Austin e The Undertaker per determinare il primo sfidante al WWE Undisputed Championship. In tale match, The Undertaker vinse, ma Flair non si accorse che durante lo schienamento decisivo il piede di Austin si trovò sopra la corda bassa del ring e, dato ciò, non fermò il conteggio. La sera dopo, a Raw, Flair disse ad Austin di aver commesso un errore e annunciò un Tag Team match tra Austin e Bradshaw contro Scott Hall e X-Pac (membri della nWo), ma Bradshaw fu attaccato nel backstage dell'arena. Flair decise dunque di nominare Big Show come sostituto di Bradshaw, ma Show effettuò un turn heel attaccando Austin, ritenendo quest'ultimo come l'artefice della sua assenza dalla card di WrestleMania X8, ed unendosi così alla nWo. La settimana successiva, a Raw, Big Show rivelò di essere stato lui stesso ad attaccare Bradshaw e Flair si autonominò arbitro speciale del match tra Austin e Bradshaw contro Hall e X-Pac, in cui i primi due emersero vincitori. La settimana seguente, Flair competette in un Six-Man Tag Team match assieme ad Austin e Bradshaw contro la nWo (Hall, X-Pac e Big Show), ma in tale match Flair effettuò un turn heel attaccando Austin e Bradshaw per poi sancire un 2-on-1 Handicap match tra lui stesso e Big Show contro il solo Austin per Judgment Day.
Il 21 aprile, a Backlash, Kurt Angle sconfisse Edge. Nella puntata di SmackDown del 2 maggio, Angle sfidò ancora Edge, questa volta in un Hair vs. Hair match per Judgment Day, e quest'ultimo accettò. Il perdente di tale match sarebbe stato costretto a rasarsi i capelli a zero.
Sempre a Backlash, Eddie Guerrero sconfisse Rob Van Dam per conquistare l'Intercontinental Championship. La rivalità tra i due continuò e venne annunciato che Guerrero avrebbe difeso ancora una volta l'Intercontinental Championship contro Van Dam a Judgment Day.
Il 21 aprile, a Backlash, Brock Lesnar sconfisse Jeff Hardy. La sera dopo, a Raw, Lesnar sconfisse Matt Hardy per KO tecnico. Nella puntata di Raw del 13 maggio, gli Hardy Boyz (Jeff e Matt) sconfissero Lesnar per squalifica in un 2-on-1 Handicap match, in seguito ad un'interferenza di Paul Heyman (manager di Lesnar). Successivamente, Heyman annunciò che lui e Lesnar avrebbero affrontato gli Hardy Boyz in un Tag Team match per Judgment Day.
Risultati
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su wwe.com.
- (EN) Judgment Day 2002, su IMDb, IMDb.com.