Discussione:Gabriella Greison
Collegamenti esterni modificati
Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Gabriella Greison. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20160627134739/http://teatromenotti.org/2016/06/15/gabriella-greison-1927-monologo-quantistico/ per http://teatromenotti.org/2016/06/15/gabriella-greison-1927-monologo-quantistico/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:19, 7 mar 2018 (CET)
grazie e scritta
grazie per le modifiche InternetArchiveBot
domanda: ora si può togliere quella frase fastidiosa in cima? "La neutralità di questa voce o sezione sull'argomento giornalisti è stata messa in dubbio. Motivo: curriculum, figuriamoci, pure l'abilitazione all'insegnamento per le superiori!!! Non risulta rilevante per ora l'attività di fisica, quindi sarebbe da togliere dall'incipit".
E' molto dileggiante. Visto che si tratta di una voce di una professionista seria e molto accreditata. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.2.253.48 (discussioni · contributi) 06:50, 7 mar 2018 (CET).
- Nessuno sta discutendo della persona, si parla solo della voce, che è scritta in maniera non adatta a wikipedia (che, per inciso, è un'enciclopedia seria... e non il posto dove chiunque può scrivere qualunque cosa, come inserire il proprio curriculum, o scrivere che ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento alle superiori). Vedi WP:METTERE. --Pop Op 19:05, 11 mar 2018 (CET)
Enciclopedia o blog?
Noto che la voce, oltre ad essere scritta in modo curriculare, è oggetto di continue inserzioni, alcune risibili, altre al limite del promozionale, altre ancora che starebbero bene in un blog ma non in un'enciclopedia. A titolo d'esempio (versione di oggi, orario di cui alla firma):
- Nel 2016-2017 collabora con RaiNews24 creando e conducendo le Pillole di fisica, mini-puntate della durata di 5 minuti, una alla settimana, in cui racconta un fisico, una morale, una storia, ogni episodio; le ambientazioni sono in strada, all'aperto, o in posti a tema, il montaggio è molto serrato, il linguaggio accattivante, la scrittura ad effetto: l'idea alla base è quella di portare la fisica tra la gente, utilizzando il lato umano dei protagonisti che l'hanno costruita. È la prima volta che in Italia va in onda un programma di questo tipo.
- scrive un romanzo L'incredibile cena dei fisici quantistici, edito da Adriano Salani Editore, vero e proprio caso editoriale dell'anno. Sarà proprio questa foto scattata a Bruxelles nel 1927 a ossessionare la Greison, e a spingerla nelle ricerche successive.
- Il 18 marzo 2019 esce su Audible il suo podcast Il cantico dei Quanti, con la narrazione di 16 lezioni facili di fisica quantistica, seguendo solo i suoi appunti.
- E' direttrice artistica, ideatrice e curatrice del primo Festival della Fisica itinerante a teatro in Italia, non un semplice Festival della scienza, ma l'intera kermesse è interamente dedicata solo alla fisica: la prima edizione si è svolta a Milano, dal 20 al 28 marzo 2018 al Teatro Menotti, l'apice di tutti gli incontri è avvenuto per la sua ottantesima replica di 1927 - Monologo Quantistico
E così via. Avviso che sto mettendo mano alla voce per sforbiciare le POV, le RO e i toni da comunicato stampa. Suggerimenti?--Flazaza (msg) 16:14, 19 mar 2019 (CET)