Test Drive Unlimited

videogioco del 2006
Versione del 17 mar 2018 alle 06:24 di Anton V. (discussione | contributi) (correzione)

Test Drive Unlimited è un videogioco di simulazione di guida sviluppato da Eden Games e pubblicato da Atari in versione Xbox 360 nel settembre 2006, e su PC e PlayStation 2 nel marzo 2007, per PlayStation 3 invece non è mai stato pubblicato. Il genere del gioco è stato definito dal produttore con il marchio registrato M.O.O.R. (Massively Open Online Racing), che ne indica le caratteristiche massively multiplayer online e open world[1]. Nel 2011 è uscito il seguito, Test Drive Unlimited 2. Il 29 settembre 2012 sono stati definitivamente spenti i server online del gioco su PC.

Test Drive Unlimited
videogioco
Il logo del gioco
PiattaformaWindows, PlayStation 2, PlayStation Portable, Xbox 360
Data di pubblicazioneXbox 360:
Mondo/non specificato settembre 2006

Windows & PS2:
Mondo/non specificato marzo 2007

GenereSimulatore di guida, Massively multiplayer online
TemaContemporaneo
SviluppoEden Games, Melbourne House
PubblicazioneAtari
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore, Xbox Live
Periferiche di inputGamepad, volante, tastiera
SupportoDVD-ROM
Requisiti di sistemaWindows
  • Sistema operativo: Windows 2000/XP/Vista/7
  • Processore: Pentium 4 2.4 GHz or equivalent Athlon 64 processor or better
  • RAM:2GB
  • Scheda video: Nvidia Geforce 6600 GT, ATI Radeon X1600 Pro or better
  • Scheda audio: 100% Direct X 9.0 compatible
  • Spazio su HD: 8GB
  • Lettore DVD.
SerieTest Drive
Seguito daTest Drive Unlimited 2

Modalità di gioco

 
Una scena del gameplay

Il gioco è ambientato sull'isola di Oahu, nelle Hawaii, con più di 1600 chilometri (1000 miglia) di strade completamente percorribili. Le marche di auto disponibili sono: Alfa Romeo, Ascari, Aston Martin, Audi, Cadillac, Caterham, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Farboud, Ferrari, Ford, Jaguar, Koenigsegg, Lamborghini, Lexus, Lotus, Maserati, McLaren, Mercedes, Nissan, Noble, Pagani, Saleen, Saturn, Spyker, TVR, Volkswagen e Wiesmann, di moto invece, Ducati, Kawasaki, MV Agusta e Triumph, anche se il gioco è basato più sulle auto che sulle moto.

Il gioco presenta una corrispondenza alquanto "realistica" alla rete stradale dell'isola realmente esistente. Oltre a offrire una grafica accurata nei particolari, dà la possibilità di percorrere, a bordo della propria vettura, anche luoghi di adiacenza alla strada, come campi, spiagge, boschi, prati, e terreni di varia natura. Il tempo atmosferico sull'isola varia, presentando talvolta un sole splendido, e altre volte nuvole abbondanti.

Test Drive Unlimited oltre a essere un gioco individuale e giocabile anche senza connessione a Internet, offre l'opzione multiplayer. Se connesso online, infatti, Test Drive Unlimited è un M.O.O.R. (Massively Open Online Racing), il che significa che è possibile giocare con altre migliaia di giocatori sulla stessa isola, semplicemente lampeggiando i fari a un'altra macchina o moto.

Nell'ottica di agevolare la socializzazione tra amatori del mondo dei motori, i giocatori possono fondare club in determinati luoghi dell'isola, con lo scopo di confrontarsi in gare personalizzate.

Tuttavia, questa funzione sembra non essere utilizzabile a detta di molti giocatori per un presunto bug del gioco che, in tal modo, non consente il completamento delle gare necessarie per acquisire il massimo livello (Asso) e completare il gioco stesso.

L'approccio di guida può essere scelto tra realistico e arcade.

Patch e aggiornamenti

Nel luglio 2007 è stata distribuita la patch 1.66A che correggeva diversi bug e aggiungeva 2 nuove automobili, la Nissan Skyline GT-R R34 e la Audi RS4 Saloon B7.

Nell'aprile 2008 acquistando un aggiornamento a pagamento (denominato Megapack) è stato possibile aggiungere diverse nuove auto al gioco.

Automobili e motociclette presenti nel gioco

Veicoli aggiunti con il Megapack

Note

Collegamenti esterni

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Il portale PlayStation non esiste