Gad Lerner
Gad Lerner (Beirut, 7 dicembre 1954) è un giornalista e scrittore italiano.
Biografia
Membro della comunità ebraica, comincia l'attività giornalistica nel 1976 nel quotidiano Lotta Continua, organo dell'omonimo movimento politico, fino a diventarne vice-direttore. Successivamente lavora al quotidiano Il Lavoro di Genova, a Radio Popolare, al quotidiano il Manifesto e al settimanale l'Espresso.
Il salto di qualità e la fama arriva con la televisione, con una serie di programmi firmati e condotti in video per RAI Tre, tra cui Profondo Nord, la cui scenografia era dominata da una cartina dell'Italia sottosopra, e Milano, Italia, e per RAI Uno, Pinocchio (1997-1999). Erano gli anni di Tangentopoli, dell'ascesa della Lega Nord, dell'entrata in politica di Silvio Berlusconi, del governo dell'Ulivo, del Trattato di Maastricht e del'integrazione europea, e Lerner costruì programmi molto popolari che indagavano su un paese in profondo cambiamento.
È stato successivamente vice-direttore del quotidiano La Stampa di Torino e direttore del TG1 per soli tre mesi, dimettendosi il 1° ottobre del 2000 a seguito di polemiche scaturite da un servizio sulla pedofilia mandato in onda nell'edizione di prima serata del giornale. Nel 2001 è stato, per un breve periodo, direttore dei notiziari di LA7.
Attualmente conduce sulla televisione LA7 il programma di approfondimento L'Infedele, è un ascoltato consulente sui temi della comunicazione per personalità politiche, collabora al quotidiano La Repubblica, al settimanale Vanity Fair Italia ed è autore di alcuni libri, tra cui Operai, del 1988, e Il millennio dell'odio, del 2000. Il suo ultimo lavoro è Tu sei un bastardo, pamphlet polemico sul meticciato sociale e culturale dell'epoca odierna.
Nelle elezioni politiche del 2006 ha dichiarato il suo voto alla Margherita.
Gad Lerner rientra nel Comitato promotore per la costruzione del Partito Democratico, che lavorerà fino al 14 Ottobre, data fissata per l'elezione dell'Assemblea Costituente.
Bibliografia
- Operai (Feltrinelli, 1988)
- Maledetti giornalisti (con Goffredo Fofi e Michele Serra, E/O, 1997)
- Crociate. Il millennio dell'odio (Rizzoli, 2000)
- Martiri e assassini (con Franco Cardini, Rizzoli, 2001)
- La concentrazione del potere (Feltrinelli, 2002)
- Tu sei un bastardo (Feltrinelli, 2005)