Clubi/sandbox1
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione  Lombardia
LocalitàClusone
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSan Defendente, San Rocco
Inizio costruzione1471
CompletamentoXV secolo

Storia

La dedicazione della chiesa ai santi Defendente e Rocco è fatta risalire o all'anno della sua costruzione, 1471 o all'epidemia di peste che colpì la Val Seriana nel 1477. I due santi sono i patroni protettori dalla peste; a questi due santi si rivolsero costantemente i cittadini clusonesi per scampare al pericolo del morbo. Per ringraziarli della salvezza ottenuta, i cittadini fecero costruire questa chiesa come ex voto e, da subito, le sue pareti cominciarono ad accogliere immagini dei santi più venerati e invocati dagli abitanti. AltrI santi sono rappresentati in altre chiese della cittadina: Maria, Rocco, Sebastiano, Cristoforo, Sigismondo re dei Burgundi, ma tra tutti gli affreschi votivi spiccano per numero e varietà le effigi di Defendente e Rocco.

Descrizione

La struttura architettonica assai semplice, a navata unica, arco trionfale ad ogiva e presbiterio voltato a crociera, ricalca lo schema delle chiese tardo quattrocentesche diffuso sul territorio, probabilmente anche quello dell’antica parrocchiale. Il piccolo campanile e il portico a tre campate edificato nel ‘500, sono elementi caratterizzanti la chiesa. Le tre campate del portico sono addossate all’originaria facciata a capanna occultandone, quindi, gli affreschi del primo ‘500. Questo elemento architettonico era funzionale ad ospitare i fedeli che non trovavano posto all’interno. Le due finestrelle, anch’esse cinquecentesche (ante 1575), sono state a perte per consentire la contemplazione dell’altare e la preghiera anche senza entrare.

Esterno

Interni

Note


Bibliografia

  • Patrizia Iorio, Mino Scandella, La chiesa dei Santi Defendente e Rocco a Clusone : dove l'arte diventa preghiera, Clusone, Circolo Culturale Baradello, 2016.

Altri progetti

Collegamenti esterni