Paraworld

videogioco del 2006
Versione del 28 mag 2018 alle 02:54 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: accenti e modifiche minori)

Paraworld è un videogioco di strategia in tempo reale pubblicato il 25 settembre 2006. È stato sviluppato dalla compagnia tedesca SEK[1] con sede a Berlino. Il gioco presenta più di 50 animali preistorici, specialmente dinosauri e mammiferi.

Paraworld
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione2006
GenereStrategia in tempo reale
TemaFantasy
SviluppoSpieleentwicklungskombinat
PubblicazioneKochmedia, Sunflowers
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoDVD
Requisiti di sistemaMinimi: Pentium da 1.6 GHz
o equivalente Athlon,
512 MB RAM,
scheda grafica con 128 MB RAM,
Directx 9.0c, Windows XP o Windows 2000
Consigliati: Pentium da 3 GHz
o equivalente Athlon,
1 GB RAM,
scheda grafica con almeno 256 MB RAM,
DirectX 9.0c,
Windows XP o Windows 2000

Trama

I protagonisti di quest'avventura fanno parte di un team di scienziati che, inventato un dispositivo che li trasporta in una dimensione parallela, si ritrovano in un mondo preistorico in cui gli uomini vivono nella stessa epoca dei dinosauri. Qui tre tribù si danno battaglia per il controllo delle risorse e dei territori; con il gioco si segue lo sviluppo delle vicende fino a un'epica conclusione durante la quale una etnia prevarrà sulle altre, scoprendo infine la sorte che attende il gruppo di studiosi.

Modalità di gioco

Nel corso del videogico, occorre raccogliere cibo, legna, pietra; c'è ovviamente necessità di costriuire diversi edifici per poter creare unità e potenziare armamenti. Sono presenti anche dei "teschi", utili a fornire alcuni potenziamenti. Si controllano anche gli eroi, personaggi muniti di abilità speciali, in grado, grazie alle uccisioni di salire di grado. Salendo di grado questi personaggi diventeranno più forti e acquisiranno automaticamente nuove e speciali abilità.

Tribù

  • Norsemen: simili ai Vichinghi, i Norsemen sono guerrieri molto robusti. Sono in grado di costruire diversi edifici, e, ancor più importante, fortificazioni difensive. Inoltre, nei combattimenti ravvicinati dispongono di diverse unità molto efficienti.
  • Dustrider: simili ai berberi, i Dustrider sono nomadi, vivono nel deserto, alcuni dei loro edifici sono delle vere e proprie unità mobili. Rappresentano la più flessibile tra le tribù.
  • Clan del Drago: provengono dall'Asia orientale; con l'esclusione dei Seas, è la tribù tecnologicamente più avanzata, specializzata nella costruzioni di trappole e unità meccaniche.
  • SEAS: è l'abbreviazione di Società delle Scienze Alternative Esatte. In ParaWorld non erano giocabili, finché non venne creato il SEASMOD:[2] tale modalità renge i Seas giocabili consentendo di usarli in modalità MultiGiocatore, Schermaglia, e anche a giocatore singolo.

Unità

Unità Norsemen

Lavoratori: rappresentano le unità di base della tribù. Raccolgono le risorse e costruiscono gli edifici. Sono combattenti deboli, ma buoni cacciatori.

Guerrieri: Questa unità di fanteria è efficace contro le unità di fanteria nemiche, ma inefficace contro gli animali.

Spearman: gli Spearman sono unità di fanteria specializzate nell'addestramento di animali da combattimento.

Archer: gli Arcieri rappresentano un altro tipo di unità fanteria. Sono efficaci contro le fanterie nemiche.

Lancer: i Lanceri sono estremamente efficace contro gli attacchi compiuti dagli animali.

Druid: i Druidi sono guaritori in grado di rilevare la presenza delle trappole e delle unità nascoste. Possono essere dotati di incantesimi per individuare la posizione del nemico, per avvelenare la produzione alimentare del nemoco e, al fine di confondere il nemico, creare repliche di sé stessi.

Scout: gli Scout è un'unità debole, ma veloce. Si muovono in sella a un Megaloceros usato per spiare i nemici del giocatore o per aumentare, nel corso del combattimento, la resistenza del suo esercito.

Chariot: il Carro è un'unità animale veloce ma debole in grado di trasportare un'unità di fanteria.

Cinghiale: il Cinghiale è un'unità animale di media potenza.

Kentrosaurus: Il Kentrosaurus è un'unità animale di media potenza, in grado di danneggiare i combattenti; con le loro punte attaccano principalmente in modalità "corpo a corpo".

Rhino Battaglia: Il rinoceronte da battaglia è un animale fortem un'unità resiliente, adatta a molte forme di combattimento.

Transporter Rhino: Il trasportatore Rhino è una forte unità animale in grado di trasportare sulla sua schiena, due unità di fanteria.

Rhino Ballista: Il Rinoceronte Ballista è una forte unità animale in grado di operare a distanza. Il suo pilota spara bulloni tramite un ballista attaccato alla sua schiena.

Battaglia Mammothus: il mammuthus da battaglia è un'unità animale forte che danneggia più avversari con le sue possenti zanne.

Mammothus Harvester: il Mammothus mietitrebbia è una forte unità animale in grado di raccogliere legno e pietra in modo più efficace di un lavoratore.

Entra Cannon: Il cannone Log è una forte unità animale che agisce a distanza, efficace contro gli edifici. È composta dalla presenza di mammut dotato di un cannone.

Triceratops Titan: il titano Triceratops è più forte unità dei Normanni. Si tratta di una potente unità animale in grado di trasportare sulla sua schiena quattro unità di fanteria.

Wagon di mercato: è un mezzo in grado di raccogliere risorse.

Battle Ram: Questa unità è una macchina molto efficace nel distruggere edifici.

Battle Tank: Il serbatoio da battaglia. È una forte unità in grado di agire a distanza. Può trasportare fino a dieci unità di fanteria.

Peschereccio: Questa è un'unità non combattente. Il suo scopo è di raccoglierere pesce, quale fonte di cibo.

Nave da trasporto: Questa unità non è in grado di combattere. Viene utilizzata per trasportare fino a dieci unità.

Dragon Boat: La barca del drago è una nave moderatamente potente in grado di operare a distanza.

Nave Ram: Questa è una nave potente, molto efficace contro le navi nemiche. Nasconde un ariete da sfondamento.

Battleship: Questa nave è una forte unità in grado di distruggere edifici. È piuttosto debole contro le navi nemiche.

Berserker: i Berserker sono potenti combattenti, ma impossibili da controllare.

Balestriere: le Balestriere sono unità di fanterie variabili, in grado di provocare molti più danni degli arceri.

Eusmilus Rider: Questa è unità animale molto resiliente, è veloce ed efficace contro qualsiasi cosa.

Killer: L'assassino è un'unità di fanteria; disponde di un martello in grado di produrre danni notevoli.

Jetpack Warrior: Questa unità di fanteria in grado di saltare grandi distanze.

Exo Enforcer. Questa unità è efficace nel combattimento ravvicinato.

Warrior Undead: Questo guerriero può nasconderesi in una trincea. Sono grandi, ma molto lenti.

Unità Dustrider

Lavoratori: rappresentano le unità di base della tribù. Raccolgono le risorse e costruiscono gli edifici. Sono combattenti deboli, ma buoni cacciatori.

Spearman: gli Spearman sono unità di fanteria specializzate nell'addestramento di animali da combattimento.

Warrior: Questa unità di fanteria è efficace contro le unità di fanteria nemiche ma inefficace contro gli animali. Può essere dotato di un campo di forza in grado di ridurre i danni causati dalle unità nemiche.

Archer: gli Arcieri rappresentano un altro tipo di unità fanteria. Sono efficaci contro le fanterie nemiche.

Avvelenatori: gli Avvelenatori sono unità di fanteria suicide che trasportano un vaso pieno di veleno. Dopo la morte, rilasciano il veleno nelle unità nemiche con le quali erano venuti a contatto.

Sciamano: Gli sciamani sono incantatori in grado di rilevare le trappole e le unità nascoste. Possono dresuscitare unità uccise al fine di sostenere l'esercito del giocatore. Con i loro incantesimi sono in grado di immobilizzare il nemico.

Thrower Venom: Il lanciatore di Venom è una unità di fanteria specializzata a gettare contro il nemico bottiglie di veleno.

Rammer: i Costipatori sono unità di fanteria estremamente efficaci nella distruzoone di edifici e fortificazioni.

Assassin: l' Assassino è un'unità di fanteria dotata anche di veleni.

Scout: Lo Scout è un'unità debole, ma veloce. Opera in sella a un Dilophosaurus usato per spiare i nemici del giocatore.

Handler Raptor: è un'unità rapidissima in grado di attaccare tramite l'uso di un Velociraptor.

Commercio Dino: è un Iguanodon in grado di trasportare merci da un bazar all'altro.

Ankylosaurus: l'Ankylosaurus è un'unità animale mediamente potente in gran parte utilizzato per abbattere edifici nemici.

Catapult Ankylo: la catapulta Ankylo è un'unità moderatamente potente animale in grado di operare a distanza: infatti spara pietre avvelenate o uova di dinosauro velociraptor che schiudono al momento del lancio: è inoltre in grado di attaccare in modo indipendente le unità nemiche.

Stegosaurus: Il Stegosaurus è un'unità animale mediamente potente. È efficace contro le unità di fanteria.

Transporter Stego: Il trasportatore Stego è un'unità animale moderatamente potente in grado di trasportare sulla sua schiena quattro unità di fanteria.

Brachiosaurus: Il Brachiosaurus è una forte unità animale in grado di danneggiare contemporaneamente più avversari.

Transporter Brachio: Il trasportatore Brachio è una forte unità animale in grado di trasportare sulla sua schiena quattro unità di fanteria.

Campo Mobile: Il campo mobile è fondamentalmente un enorme Brachiosaurus che trasporta sul dorso un edificio in grado di sparare frecce da una torre. Forte nel combattimento a distanza, è in grado di trasportare unità di fanteria: serve come punto di raccolta per le risorse raccolte dai lavoratori.

Catapult Brachio: La catapulta Brachio è una forte unità animale che opera a distanza estremamente efficace contro gli edifici. Spara pietre avvelenate in grado di danneggiare anche le unità di fanteria.

Transporter Triceratops: il Transporter Triceratops è un'unità animale in grado di trasportare tre unità di fanteria.

Allosaurus: L'Allosaurus è una forte unità animale forte, estremamente efficace contro la fanteria.

Eusmilus Rider: Questa unità animale è veloce ed efficace contro qualsiasi cosa.

Mobile Center: Il Centro Mobile è un iguanodonte che porta una carrozza che raccoglie le risorse prodotte dai lavoratori.

T-Rex Titan: Il T-Rex titan è la più forte unità nel gioco. È in grado di produrre danni notevolissimi.

Tracker Dino: Il Dino Tracker è un velociraptor in grado di individuare la presenza di nemici.

Floating Porto: Il porto galleggiante è un porto che può essere spostato sul mare. Serve per consentire l'attracco delle navi da pesca.

Turtle Trasporti: Questa è una debole unità combattente. Può essere utilizzata per trasportare fino a dieci unità. È anfibia.

Kronosaurus: Il Kronosaurus è un'unità animale marina molto pericolosa.

Tartaruga Torpedo: La tartaruga Torpedo è un'unità suicida dispiegata alla ricerca di unità nemiche. Se li incontra, esplode e fa un sacco di danni. Se non trova nemici, muore dopo 45 secondi.

Catamarano: Il catamarano è una nave versatile che può essere utilizzata per l'assedio. È dotato di pietre avvelenate.

Unità Drago Clan

Lavoratori: rappresentano le unità di base della tribù. Raccolgono le risorse e costruiscono gli edifici. Sono combattenti deboli, ma buoni cacciatori.

Archer: gli Arcieri rappresentano un altro tipo di unità di fanteria. Sono efficaci contro le fanterie nemiche. Hanno a disposizioni molti aggiornamenti che gli consentono di migliorare la potenza della loro forza.

Samurai: Questa unità di fanteria è efficace contro le unità di fanteria nemiche ma inefficace contro gli animali.

Spearman: gli Spearman sono unità di fanteria specializzate nell'addestramento di animali da combattimento.

Ice Spearman: i Lancieri del ghiaccio sono unità di fanteria in grado di congelare i nemici con delle lance magiche.

Mortaio: il Mortaio è un'unità di fanteria in grado di portare attacchi da una grande distanza. I loro attacchi infliggono danni a tutte le unità, soprattutto con un'esplosione controllata dei loro missili. Sono molto più efficaci nella distruzione di edifici.

Marksmen: Il Cecchino è un'unità di fanteria in grado di infliggere gravi danni tramite una pistola di grandi dimensioni.

Sumo Wrestler: i lottatori di Sumo sono una forte unità di fanteria.

Ninja: i Ninja sono unità di fanteria specializzata nella lotta contro le unità di fanteria nemiche. Possono ricevere potenziamenti grazie ai quali possono diventare invisibili in modo permamente, e di bloccare la chiusura di un cancello nemico aperto.

Monk: I monaci sono guaritori in grado di rilevare le trappole e la presenza di unità nemiche nascoste.

Lanciafiamme: Questa unità di fanteria è in grado di provocare gravi danni su una vasta superficie di territorio.

Scout: Lo Scout è un'unità debole ma veloce. Opera in sella a una Gallimimus e viene usata per spiare i nemici del giocatore.

Carrello scambio: è un carrello utilizzato per collegare diversi empori.

Gatling Rider: Il pilota Gatling dispone di un Parasaurolophus sul quale viene montato una mitragliatrice È un'unità animale di media potenza.

Eusmilus Rider: Questa è un'unità animale veloce ed efficace contro qualsiasi cosa.

Baryonyx Rider: Il pilota Baryonyx è un'unità mediamente potente. È un animale anfibio invisibile fino a quando non attacca.

Tamburi di guerra: i tamburi di guerra vengono tirati, tramite una carozza da un Parasaurolophus. I suoni prodotto dal tamburo forniscono dei bonus contro i danni subiti dalle vicine unità di fanteria amiche presenti sul territorio.

Transporter Salta: Il trasportatore Salta è una forte unità di animale in grado di trasportare sulla sua schiena, tre unità di fanteria. Per alcuni secondi è possibile renderlo invincibile.

Seismosaurus Titan: il titano Seismosaurus è la più forte unità animale, preogativa del Clan del Drago. Trasporta sulla sua schiena un enorme cannone e due mitragliatrici Gatlings. Tutto il suo corpo è circondato da un'armatura in metallo leggero.

Smokebomber: lo Smokebomber è un'unità elettronica di bordo. Ha la capacità di circondare le unità a lui vicine con del fumo, il che, se rimangono abbastanza vicini, li rende invisibili.

Trike: i Trikes sono veloci unità elettroniche di bordo dotate di lanciafiamme.

Meccanica Scorpion: lo Scorpion è una unità elettronica di bordo forte ed estremamente efficace.

Drago: il serbatoio del drago è la più grande di tutte le unità d'assedio. Le sue bombe sono in grado di causare gravi danni agli edifici.

Peschereccio: questa è un'unità non combattente. Serve per pescare.

Trasporto di nave: anche questa è unità non combattere. Viene utilizzata per il trasporto di almeno dieci unità.

Fireboat: il Battello antincendio è una nave in grado di causare molti danni alle unità avversarie. È pericoloso se costruita in massa.

Sottomarino Muraeno: il sottomarino Muraeno è un'unità animale marittima, invisibile fino a quando non attacca.

Rocket barca: La barca Rocket è una barca che trasporta razzi di unguenti a lungo raggio. Questi razzi esplodono all'impatto, infliggendo danni alle unità e agli edifici. Barche Rocket sono unità d'assedio efficaci.

Posamine: la Posamine è una nave in grado di rilasciare sul mare mine galleggianti.

Nave Corsair: La nave Corsair rilascia sul mare torri galleggianti.

SEAS unità

Lavoratori: rappresentano le unità di base della tribù. Raccolgono le risorse e costruiscono gli edifici. Sono combattenti deboli, ma buoni cacciatori.

Guardia: la guardia è un'unità da combattimento di media potenza.

Marksmen: Un'unità dotata di una pistola di tiro veloce, simile a una mitragliatrice in grado di infliggere gravi danni, tuttavia, ha poca potenza.

Rocket Launcher: unità di fanteria lenta, dotata di un lanciarazzi in grado di causare gravi danni; tuttavia, può essere facilmente uccisa, per cui deve essere sempre protetta.

Lanciafiamme: unità armata di lanciafiamme, tuttavia, non è possibile utilizzarla a bordo di trasportatori.

Medic: unità simile ai druidi e ai monaci; non possono attaccare, ma sono in grado di guarire singole unità.

Sentinel: robot bipede, simile a un dinosauro. Essendo classificato come esploratore, i suoi attacchi producono deboli danni.

Exo Enforcer: robot umanoide di medio attacco e potenza.

Lanciafiamme Exo: simile all'Enforcer Eso, è però armato di un lanciafiamme.

CBT-500: triceratops robotico molto potente dotato di una forza e potenza d'attacco medie.

CBT-1000: simile alla CBT-500, ma è dotato di un cesto da trasporto dentro il quale è in grado di trasportare tre unità.

Black Widow: robot simile a un ragno al quale è attaccato un potente cannone.

Boia: Un robot umanoide di grandi dimensioni estremamente potente.

MKII boia: Simile al Boia ma è armato con una mitragliatrice. Può attaccare sia corpo a corpo sia a distanza. È tecnicamente classificato come il titano SEAS da SEK.

Babbit di Exo Enforcer: robot umanoide simile a un Enforcer Eso, tuttavia, può essere controllato solo da Jarvis Babbit. Dotato in attacco di una potenza maggiore dei normali robot umanoidi. È inoltre dotato di una mitragliatrice. Dalla maggior parte della comunità ParaWord viene classificato come il titano SEAS.

Scorpione: è un robot estremamente grande simile a uno scorpione. Anche lo scorpione, dalla maggior parte della comunità ParaWorld viene classificato come titano SEAS. È estremamente potente, ed è in grado di eliminare, in un colpo solo, la maggior parte delle unità. I suoi attacchi sono molteplici, ed è in grado di attaccare sia con gli artigli, sia con morsi o con un lanciafiamme. Viene guidato da Babbit Eso Enforcer. Possono essere distrutti solo togliendo le tre caselle di controllo.

Hovercraft: Un hovercraft è un trasportatore aereo in grado di viaggiare sia su terra sia su mare. Può trasportare fino a dieci unità.

Sottomarino: è un sottomarino, viene chiamato U-Sub, è dotato di siluri.

Stinger: è un piccolo elicottero armato di mitragliatrice.

Porta-aerei: è un Porta-aerei, enorme nave da combattimento dotata di due potenti cannoni. Trasporta un sottomarino hovercraft e uno robot scorpione. È molto simile a Harbors mobile, con l'eccezione del fatto che non è in grado di pescare, ma può difendersi.

Note

  1. ^ Spieleentwicklungskombinat. in Italiano, "Sviluppo gioco combinato".
  2. ^ Para-Welt - Forum • View topic - [SEASMOD] Make S.E.A.S. playable in Paraworld
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi