Lauro (folclore)
Il laùro (più spesso llaurieddru) è un essere di una radicatissima credenza popolare salentina. I lauri sono una specie di folletti, molto simili ai Brownie britannici, che spesso in passato sono stati avvistati da una miriade di persone.
Il folklore popolare racconta che questi strani esseri (secondo alcuni sono elfi, secondo altri spiriti o folletti) vivevano nei boschi o tra le mura domestiche di tutte le case di campagna, nelle masserie sperdute nel verde, oppure nelle abitazioni di città. Si dice che sono spiriti di bambini non battezzati. L accorgimento di avere un lauro in casa è quando la notte si sentono passi sul tetto,o rumore di tamburi o di palle che rimbalzano. Molte persone dicono di averlo visto,ma non è nulla di sicuro
Potevano essere benigni, ed aiutavano i contadini nei lavori più disparati, ad esempio badando agli animali durante la notte e, in alcuni casi, mungendoli o strigliandoli oppure regalando monete d'oro o tenendo gli animali selvatici lontani dai campi. Possono essere anche maligni,in alcuni casi si siedono sul petto delle persone durante il sonno facendo mancare il respiro,e se vengono insultati rompono i capasoni d olio,in altri casi fanno le trecce ai cavalli e l unica soluzione è tagliare la criniera,altrimenti il cavallo muore durante la notte.