Nello Salza (Sutri, 16 ottobre 1963) è un trombettista italiano.

Nello Salza
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereMusica classica[1]
Colonna sonora[1]
Pop[1]
Periodo di attività musicale1981 – in attività
StrumentoTromba

Conosciuto principalmente per aver collaborato con il compositore Ennio Morricone, è il trombettista italiano più conosciuto nel mondo. Concertista di fama Internazionale, si è esibito nei più importanti teatri del mondo spaziando dal repertorio classico alle colonne sonore. Ha suonato in oltre 400 colonne sonore di film internazionali, 250 delle quali con Ennio Morricone. Tra le tante collaborazioni: Nicola Piovani, Riz Ortolani, Armando Trovajoli, Luis Bacalov.[2]

Biografia

Nato a Sutri (VT) il 16 ottobre 1963, inizia a suonare la tromba a soli 6 anni. Cresciuto ascoltando Ennio Morricone e Nini Rosso, studia presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.

Carriera orchestrale

La sua carriera inizia come prima tromba del Teatro San Carlo di Napoli e poi del Teatro dell'Opera di Roma.

Ha ricoperto lo stesso ruolo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Con l’Orchestra di Santa Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti. Durante la sua carriera, il maestro Salza ha presenziato in appuntamenti di altre importanti Istituzioni italiane quali il Gran Teatro "La Fenice" di Venezia, l'Orchestra da Camera Italiana (dir. S. Accardo), l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra “G. Cantelli” di Milano, l'Orchestra Internazionale d’Italia, l'Orchestra da Camera Fiorentina, il Teatro Massimo di Palermo e l'Orchestra Sinfonica di Roma.

La Tromba del Cinema Italiano

Nel 1984 inizia la collaborazione con il maestro Ennio Morricone. In quell'anno fu scelto dalla vecchia orchestra Unione Musicisti di Roma impegnata nelle registrazioni della colonna sonora di "C'era una volta in America" di Sergio Leone. Ad essa si susseguirono nuovi impegni con le registrazioni delle colonne sonore dei film "Gli intoccabili" (1987) e "Nuovo cinema Paradiso" (1988). Nello stesso periodo nascono altre importanti collaborazioni con le registrazioni di famose colonne sonore tra cui: "Il marchese del Grillo" (N. Piovani, 1981), "Cuore" (F. Carpi, 1984), "La Piovra" (R. Ortolani, 1984), "La Famiglia" (A. Trovajoli, 1987), "Intervista" (N. Piovani, 1987), "La voce della Luna" (N. Piovani, 1990), "Il Postino" (L. Bacalov, 1994), "La sindrome di Stendhal" (E. Morricone, 1996), "La vita è bella" (N. Piovani, 1997), "La leggenda del pianista sull'oceano" (E. Morricone, 1998).

L’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del cinema italiano” come la critica lo ha definito per la sua ventennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo.

Nel 2015 continua il sodalizio artistico con Ennio Morricone, registrando con la Czech National Synphony Orchestra il brano "La Lettera di Lincoln" appartenente alla colonna sonora di "The Hateful Eight" di Quentin Tarantino, vincitore del Premio Oscar 2016 per la migliore colonna sonora e di un Golden Globe per la migliore colonna sonora.

TV e Spettacolo

Durante la sua carriera è stato più volte ospite di trasmissioni televisive in RAI e sulle reti Mediaset.

Importanti sono le sue collaborazioni con artisti quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, A. Stewart, Zucchero, M. Nava, M.Gazzè.

Nel 2009 collabora alla registrazione dell'album di Luca Carboni, "Musiche Ribelli", suonando con tromba e flicorno. Nel 2018 prende parte al tour italiano "Alchemya" come trombettista al fianco di Max Gazzè con l'Orchestra sinfonica di Praga.

Discografia

Ha inciso diversi album studio e live, spaziando dal repertorio classico alla canzone ed alle colonne sonore (vedi Discografia parziale).

Nel 2016 ha interpretato il brano "La Prigionia di Alisia", composta da Vito Lo Re ed inclusa nel suo album "35mm" ed il brano "Inno for Trumpet and Organ" con l'organista Alessandro Albenga, incluso nell'album "Misericodiae vultus"

Nello Salza Ensemble

Molto attiva è anche l’attività con il suo gruppo, il “Nello Salza Ensemble” composto da: Nello Salza (Tromba e Flicorno), Simone Salza (Sax), Vincenzo Romano (Pianoforte e Arrangiamenti), Gianfranco Romano (Batteria) e David Medina (Basso). Durante i loro esclusivi spettacoli musicali, eseguiti in Italia e all'estero, la Tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del Cinema, della Televisione e del Musical Italiano, proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto.

Il loro spettacolo "Una tromba da Oscar" è stato eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in ___location quali Città del Vaticano, Auditorium di Roma, Thailand Cultural Center di Bangkok, Teatro di Salonicco, Cina, Sibiu Festival Cultura Europea, Noto Festival, Firenze, Cortile del Bargello, Teatro della Pergola, Palazzo della Signoria e Milano.

Didattica

Vincitore di due Concorsi Nazionali per l'insegnamento nei Conservatori, è stato docente di Tromba presso i Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno e "F. Torrefranca" di Vibo Valentia.

Altri Progetti

È stato inoltre testimonial Yamaha seguendo la progettazione e “firmando" due modelli di tromba, una Sib (YTR-6310Z NS) ed una in Do, su commissione della nota casa Giapponese.

Discografia parziale

Album Tromba solista

  • 1996 - Nello Salza Trumpet
  • Melodic Trumpet
  • 1998 - Christmas Trumpet
  • 1999 - A Trumpet Recital
  • 2005 - Una Tromba Intorno al Mondo
  • 2011 - Classic Trumpet
  • 2014 - Nello Salza: Classical Trumpet Virtuoso

Album Tromba solista (Live)

  • Musica dal Grande Schermo
  • Viaggio tra le Colonne Sonore e la Canzone d’Autore
  • Una Tromba da Oscar

Colonne sonore

Note

  1. ^ a b c (EN) Nello Salza, su AllMusic, All Media Network.
  2. ^ Paolo De Luca, Nello Salza trombettista, su napoli.repubblica.it, Repubblica.