PCLinuxOS
PCLinuxOS è una distribuzione desktop di Linux. È un sistema operativo open source in cui è stato semplificata al massimo la gestione, il che la fa particolarmente indicata per le fasce di utenti con poca esperienza nel mondo del GNU/Linux.
Storia
Inizialmente il progetto non era altro che una serie di package RPM per implementare nuove funzioni in Mandrake Linux (ora Mandriva Linux) e solo in seguito nell'ottobre 2003 PCLinuxOS è diventata una distribuzione a sé, partendo come base dal codice di Mandriva 9.2. La prima versione ufficiale rilasciata nel 2006 dal progetto è stata MiniME 0.93, consistente in un Live CD, facile e veloce da installare e molto personalizzabile. Le successive versioni venute a breve distanza furono chiamate Junior e Big Daddy, le cui differenze principali erano una serie di pacchetti aggiuntivi in più. L'ultima versione, uscita il 21 maggio 2007, e ribattezzata PCLinuxOS 2007 (conosciuta anche come 0.94) presenta miglioramenti grafici notevoli (tra cui il boot ed effetti 3D) e una semplicità di utilizzo non comune tra le altre distribuzioni.
Caratteristiche
Come accennato, il punto forte è la facilità di utilizzo, che la rende una distribuzione Desktop molto appetibile per i nuovi utenti. Al caricamento la Live CD presenta un wizard per configurare le impostazioni principali, come tastiera, orologio e connettività. In particolare nel CD sono stati inclusi numerosi strumenti per configurare da subito connessioni tramite differenti tipologie di rete, compresi wi-fi, bluetooth e UTMS/3G. PCLinuxOS ha mantenuto tutte le caratteristiche principali dalla distribuzione madre, Mandriva, cioè una grande capacità di riconoscimento hardware e un pannello di controllo facile e intuitivo. Anche la scelta dei pacchetti di programmi sono tendenzialmente legati al settore Desktop, come suite d'ufficio (OpenOffice), player multimediali (Amarok e MPlayer) e strumenti online (ThunderBird e Mozilla Firefox).
Grafica
La grafica è uno dei punti di forza della versione 2007. Completamente ridisegnata ha ora un aspetto dark-blue moderno molto accattivante. Anche il Desktop è molto curato, tutte le cartelle principali sono chiaramente distinguibili e il menù è ordinato e intuitivo.
Compatibilità
A differenza di altre distribuzioni completamente OpenSource, dove vanno successivamente installati pacchetti aggiuntivi, PCLinuxOS integra di default componenti proprietari come codec (wmv, mp3,wma, mov, rm) al fine di assicurare un utilizzo immediato.
BlackOut
Durante i primi mesi del 2007 il network della distribuzione è risultato irreperibile a causa dell'enorme traffico generato sul sito ufficiale, che è stato bloccato dal provider, e da una rottura dei server ibiblio, che ospitavano le distribuzioni. A questo si deve aggiungere una temporanea mancanza di fondi da parte del team di lavoro. Solo a partire da metà aprile i sistemi sono ritornati online, tramite nuovi hosting.