Criminali da strapazzo

film del 2000 diretto da Woody Allen
Versione del 11 giu 2018 alle 11:23 di Ruthven (discussione | contributi) (Orfanizzo Gianluca Tusco)

[[Categoria:Film statunitensi del 2000]]

{{{titolo}}}
Una scena del film
Titolo originaleSmall Time Crooks
Paese di produzioneStati Uniti
Anno
Durata94 min
Generecommedia
RegiaWoody Allen
SoggettoWoody Allen
SceneggiaturaWoody Allen
ProduttoreJean Doumanian
FotografiaFei Zhao
MontaggioAlisa Lepselter
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Criminali da strapazzo (Small Time Crooks) è un film del 2000 diretto e interpretato da Woody Allen.

Trama

Ray e i suoi amici decidono di svaligiare una banca e, a tale scopo, affittare un locale vicino e da lì scavare un tunnel che porti alla banca stessa. Nel frattempo Frenchy, la moglie di Ray, farà da copertura vendendo biscotti. Il piano della rapina fallisce miseramente, e tuttavia il gruppo diviene milionario con la sola vendita di biscotti. Nasce una vera e propria azienda.

Frenchy, ormai ricca, organizza una grande festa, durante la quale, per caso, ascolta i commenti di alcuni invitati che definiscono lei e Ray volgari e ridicoli. Allora chiede a un certo David, di cui ha molta stima, di educare lei e il marito così che anche loro possano entrare nell'alta società. Ben presto Ray si stufa di tutto ciò, e mentre Frenchy continua a "istruirsi", il rapporto tra i due peggiora al punto che decidono di separarsi.

Frenchy parte con David per l'Europa; mentre è lì, purtroppo, viene richiamata urgentemente in America: i contabili della sua compagnia - tutto è a lei intestato - l'hanno frodata e non le è rimasto più nulla. David si rivela essere un opportunista e allontana la donna bruscamente.

Intanto Ray progetta il furto di una collana di enorme valore da compiersi durante un party cui è stato invitato. Sua intenzione è sostituire il gioiello con una copia: sebbene riesca ad aprire la cassaforte, si confonde malamente e, invece di rubare l'originale, intasca nuovamente il falso. Viene poi a sapere del fallimento della moglie e la sera stessa corre a incontrarla. Tentando di consolarla, le mostra l'oggetto rubato: ma Frenchy si accorge immediatamente che la collana è un falso e informa Ray.

Sembra che non ci sia via di scampo dalla miseria, ma la donna mostra un portasigarette appartenuto al duca di Windsor e da lei regalato a David: quando quest'ultimo s'era rifiutato di restituirlo date le difficoltà economiche in cui Frenchy si trovava, lei l'aveva rubato. Con la vendita del portasigarette Ray e Frenchy potranno assicurarsi un buon futuro.

Curiosità

Il film è liberamente ispirato a I soliti ignoti di Mario Monicelli.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema