Little Orphant Annie

film del 1918 diretto da Colin Campbell
Versione del 20 giu 2018 alle 20:47 di Rotbot (discussione | contributi) (Bot: identificativo film Silentera.com (P5338) integrato in T:Collegamenti esterni)

[[Categoria:Film statunitensi del 1918]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleLittle Orphant Annie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno
Durata1.800 metri (6 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaColin Campbell
Soggettodal poema di James Whitcomb Riley
SceneggiaturaGilson Willets
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

Little Orphant Annie è un film muto del 1918 diretto da Colin Campbell. Ispirato dal poema Little Orphant Annie di James Whitcomb Riley pubblicato in The Orphant Annie Book (Indianapolis, 1908).

Colleen Moore (1918)

Trama

Il poeta James Whitcomb Riley narra a un uditorio di bambini la storia della piccola orfanella Annie. La piccina, in tenera età, perde la mamma e viene mandata in orfanotrofio. Le sue storie di folletti e di elfi affascinano gli altri bambini ma poi uno zio viene a reclamarla e se la porta via. Lui e la zia la costringono a una vita di dure fatiche, trattandola così crudelmente che inducono Big Dave, un agricoltore loro vicino a trovarle rifugio presso lo squire del paese, Goode, e sua moglie. Big Dave intende sposare Annie, ma deve partire per la guerra. Quando Annie sente la notizia che l'innamorato è rimasto ucciso in battaglia, cade gravemente ammalata. Ma quando si sveglia, scopre che è stato tutto un sogno.

Produzione

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione

Distribuito dalla Pioneer Film Corporation, il film - presentato da William Nicholas Selig - uscì nelle sale cinematografiche USA nel dicembre 1918. È conosciuto anche con il titolo Little Orphan Annie.

Note


Bibliografia

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema