Utente:BeaArt/Sandbox
Biografia
Bruce Nauman è un artista statunitense contemporaneo. Nasce il 6 dicembre 1941 a Fort Wayne, nell'Indiana. La sua pratica spazia in un ampio raggio di media nuovi e tradizionali, come scultura, fotografia, neon, video, disegno e performance art. Studia matematica e fisica all'Università del Wisconsin-Madison e arte all'Università della California, Davis. La formazione scientifica si rivela fondamentale nel suo approccio analitico allo studio del linguaggio e delle sue potenzialità. Altrettanto rilevante è lo studio della filosofia, in particolare la lettura del filosofo austriaco Wittgenstein. Abile nel suonare il basso e la chitarra, si interessa di teoria musicale ed è affascinato soprattutto dalla figura di Arnold Schoenberg. Dal 1964 inizia a dedicarsi a scultura, performance e a collaborazioni cinematografiche. Dal 1966 al 1968 insegna al San Francisco Art Institute e nel 1970 alla University of California. Nel 1980 si trasferisce nel Nuovo Messico.
Molto del suo lavoro è caratterizzato da un interesse per il linguaggio, che spesso si manifesta in modo ironico e giocoso, come, per esempio, nel lavoro realizzato con il neon Run From Fear-Fun From Rear, o nella fotografia Bound To Fail. L'interesse di Nauman è rivolto alla natura della comunicazione e alla problematica interna al linguaggio, al ruolo dell'artista come comunicatore e manipolatore del linguaggio visivo.
Ha ricevuto nel 1993 il premio Wolf per le arti (Israele) per il lavoro come scultore e per il suo contributo all'arte del XX secolo. Nel 1999 ha ricevuto il Leone d'oro della Biennale di Venezia. Nel 2004 ha creato il lavoro Raw Materials alla Tate Modern.
Dagli anni novanta viene classificato primo o fra i primi nel Kunstkompass.[1]
- ^ (DE) Kunstkompass 2017.