Harold Budd
Harold Budd (Los Angeles, 24 maggio 1936) è un compositore statunitense.
Crebbe nel deserto del Mojave, e fu ispirato in giovane età dal tono del rumore generato dal soffiar del vento attraverso i cavi del telefono.
La carriera come compositore e' iniziata nel 1962. Negli anni seguenti ha ottenuto un'importante considerazione nella locale comunità di avanguardia musicale. Nel 1966 si è laureato nella università "Southern California" con un diploma in composizione musicale.
Egli ha sviluppato un inconfondibile, energetico stile di musica "ambient". Le sue due collaborazioni con Brian Eno "The plateaux of mirror" e "The pearl", confermarono lo stile pianistico d'atmosfera. In "Lovely thunder" ha introdotto delicate tessiture elettroniche. Con "The room" (2000) ritorna ad un approccio più minimalista.
L'album "Avalon sutra" del 2004 è definito "l'ultimo disco di Harold Budd" dall'etichetta Samadhi Sound. Chiestogli le motivazioni, Budd dice soltanto sente che ha detto quel che ha da dire. Con caratteristica umiltà conclude: "Non m'importa di sparire!".
A dispetto di ciò, la colonna sonora del film "Mysterious skin", e "Fragment from the inside" escono entrambi nel 2005.
Nel febbraio 2007 esce "Perhaps", un disco dal vivo che è un tributo al vecchio amico Jim Tenney. Registrato a CalArts nel dicembre 2006, l'album è disponibile soltanto con download da Internet.
Nel giugno 2007, escono due CD di Robin Guthrie e Harold Budd, "After the night falls" e "Before the day breaks"; incisi nella primavera 2006, ciascuno ha 9 tracce con i titoli uniti, es. How Distant Your Heart"/"How Close Your Soul" e "I Returned Her Glance"/"And Then I Turned Away".