Utente:Ambra28/Sandbox

Versione del 12 dic 2018 alle 21:39 di Ambra28 (discussione | contributi) (Nuova pagina: La nortriptilina è un principio attivo della classe degli antidepressivi triciclici. In Italia non sono più commercializzati farmaci a base di nortriptilina, ma è c...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La nortriptilina è un principio attivo della classe degli antidepressivi triciclici.

In Italia non sono più commercializzati farmaci a base di nortriptilina, ma è comunque reperibile in alcune farmacie galeniche italiane come farmaco galenico, dietro presentazione di ricetta medica.

Farmacologia Farmacocinetica

La nortriptilina condivide molte caratteristiche farmacocinetiche con i farmaci appartenenti alla classe degli Antidepressivi triciclici.

Farmacodinamica Indicazioni

Viene utilizzato come terapia contro la depressione, enuresi notturna e dolore neuropatico.

Controindicazioni

Controindicato in soggetti con cardiopatie gravi

Dosaggi Depressione: Adulti, 75–100 mg (dose massima 150 mg al giorno) Anziani, 30–50 mg, Adolescenti, 30–50 mg Enuresi notturna: 10–35 mg al giorno (dipende dall'età) Effetti indesiderati

Fra gli effetti collaterali più frequenti si riscontrano secchezza delle fauci, disturbi visivi, rash cutaneo, sincope, ipomania, cefalea, nausea, tachicardia.

Note

(IT) Carenza Noritren introvabile? Nortriptilina galenico - Farmagalenica, in Farmagalenica, 22 giugno 2017. URL consultato il 15 aprile 2018.

Bibliografia British national formulary, Guida all'uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.