Juggernaut

tipo di forza
Versione del 12 gen 2018 alle 11:41 di 79.19.244.39 (discussione) (Cambiato "veicolo" in "carro" siccome la versione inglese, da cui la pagina sembra essere parzialmente tradotta, usa la parola "car" che evidentemente è stata interpretata come "macchina" e perciò "veicolo", ma in questo caso la parola dovrebbe esser...)

Template:Avvisounicode

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Juggernaut (disambigua).
Il carro di Juggernaut, da un'immagine nell'Illustrated London Reading Book del 1851
Celebrazione moderna, 2007

Juggernaut è un termine inglese che indica una forza inarrestabile, reale o metaforica.

Etimologia

Il termine deriva dal sanscrito जगन्नाथ Jagannātha[1] (cioè "Signore dell'Universo") ed è uno dei molti nomi della divinità Krishna, dalle antiche scritture Veda indiane. Uno dei più famosi templi indiani è quello di Jagannath, a Puri (Orissa) nel quale si tiene la Ratha Yatra (lett. "processione di carri"), una processione annuale che trasporta i murti (statue) di Jagannâtha (Krishna), Subhadra e Balabhadra (fratello maggiore di Krishna). Il carro travolgeva i fedeli che si gettavano sotto le sue ruote come atto di devozione verso l'idolo che vi era trasportato.[2]

Il termine è stato utilizzato in connessione all'alcolismo, durante l'epoca vittoriana, per esempio per descrivere il personaggio di Hyde, nel romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson.[3]

Il termine è stato utilizzato anche da Allen Ginsberg nelle sue "Note appiè di pagina" per la poesia Urlo, Berkeley 1955 e dai Radiohead nella prima strofa di Airbag, brano di apertura di Ok Computer. In epoca moderna è diventato di uso frequente nei videogiochi di guerra per indicare unità eccezionalmente resistenti.

Note

  1. ^ dictionary.reference.com
  2. ^ AA VV, Codice Lettura, Petrini editore, 2010.
  3. ^ Jane Lilienfeld, Review of Thomas Reed's The Transforming Draught: Jekyll and Hyde, Robert Louis Stevenson and the Victorian Alcohol debate, Victorian Studies Vol. 50 Issue 1, 2007.