Joint Security Area

film del 2000 diretto da Park Chan-wook
Versione del 13 gen 2019 alle 01:39 di Sophia91 (discussione | contributi) (espansa la trama; il film è tratto da un romanzo)

[[Categoria:Film sudcoreani del 2000]]

{{{titolo}}}
Titolo originale공동경비구역 JSA
Lingua originalecoreano, tedesco, inglese
Paese di produzioneCorea del Sud
Anno
Durata110 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, guerra
RegiaPark Chan-wook
SoggettoSang-yeon Park
SceneggiaturaSeong-san Jeong, Hyun-seok Kim, Mu-yeong Lee, Park Chan-wook
ProduttoreEun Soo Lee
FotografiaKim Sung-Bok
MusicheJun-seok Bang, Yeong-wook Jo
Interpreti e personaggi

Gongdonggyeongbigu-yeok JSA, (공동경비구역 JSA), conosciuto anche come Joint Security Area, è un film del 2000 diretto da Park Chan-wook e interpretato da Lee Byung-hun e Song Kang-ho. È tratto dal romanzo DMZ di Park Sang-yeon[1].

Trama

Il maggiore dell'esercito svizzero Sophie Jean, di padre coreano, è incaricata dalla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC) di indagare insieme a un collega svedese su un incidente accaduto nella cosiddetta Joint Security Area della zona demilitarizzata coreana: due soldati nordcoreani sono stati uccisi e un terzo è rimasto ferito. Il responsabile è già stato individuato nel sergente sudcoreano Lee Soo-hyeok, rimasto ferito a sua volta nella sparatoria. L'indagine deve ricostruire la dinamica e il movente, ma si rivela più ardua del previsto, dato che il sergente Lee e il soldato nordcoreano sopravvissuto, il segente Oh Kyeong-pil, forniscono due versioni differenti sull'accaduto.

Collegamenti esterni

  1. ^ Tommaso Tronconi, JSA - Joint Security Area in edizione rimasterizzata, su Orient Express - Movies, 20 ottobre 2015. URL consultato il 12 gennaio 2019.