Christian Solinas

politico italiano, presidente della Regione Sardegna dal 20 marzo 2019

Christian Solinas (Cagliari, 2 dicembre 1976) è un politico italiano, segretario del Partito Sardo d'Azione dal 2015 e senatore dal 2018.

Christian Solinas

Presidente della ??
In carica
Inizio mandato25 ottobre 2015
PredecessoreGiovanni Columbu

Segretario del Partito Sardo d'Azione
In carica
Inizio mandato23 marzo 2018
LegislaturaXVIII
Gruppo
parlamentare
Lega - Salvini Premier
CircoscrizioneSardegna
Sito istituzionale

Senatore della Repubblica Italiana

Dati generali
Partito politicoPartito Sardo d'Azione
Titolo di studioLaurea in giurisprudenza
UniversitàUniversità degli studi di Sassari
ProfessioneImprenditore

Biografia

Vive a Capoterra (Cagliari). Nel 2004 è nominato dal presidente della regione Sardegna, presidente dell'Ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Cagliari, d'intesa con il rettore dell'università e lo resta fino al 2008[1]. Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari, discutendo la sua tesi il 12 dicembre 2018. In precedenza aveva vantato una laurea al "Leibniz Business Institute" (istituto non riconosciuto dal Miur e multato due volte per pubblicità ingannevole), firmando in qualità di capo dell'Ersu diversi bandi pubblici col titolo di "Dottore"[2]. Le polemiche relative al titolo vantato risalgono almeno al 2013.[3]

Consigliere regionale e segretario del PSdA

Nel 2009 è eletto consigliere regionale nelle liste del Partito Sardo d'Azione e diviene Assessore dei Trasporti [4]. Riconfermato nel 2014 diviene capogruppo del PSdA in consiglio regionale. Nel 2015 è eletto Segretario nazionale del Partito Sardo d'Azione.

Elezione a senatore e candidatura alle Regionali 2019

Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto senatore della Repubblica nelle liste della Lega di Matteo Salvini nel collegio plurinominale Sardegna - 01 e si dimette da consigliere regionale.

A fine novembre viene scelto come candidato Governatore alle Elezioni regionali in Sardegna del 2019 per la coalizione di centro-destra composta, oltre che dal PSd'Az, da Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Unione di Centro, Unione Democratica Sarda, Fortza Paris, Energie per l'Italia, Riformatori Sardi e due liste civiche.

Note

Altri progetti

Collegamenti esterni