Utente:Beadinggg/Sandbox

Versione del 28 mar 2019 alle 10:42 di Beadinggg (discussione | contributi) (Aggiorno la pagina)
Quest'utente è attivo/a nella collaborazione tra l'università UNIPD/Miglioramento genetico allevamento equini e Wikipedia.

Il Belga da tiro è una razza di cavallo originaria del Belgio: è un cavallo massiccio, uno dei più grandi, usato per il traino di oggetti sin dall'antichità.

Carattere docile e raffinato.

Aspetti morfologici Altezza al garrese: 1,70 m nelle femmine, nei maschi 1,90–2 m Peso: da 500 (per le femmine più piccole) a oltre una tonnellata per i maschi più grandi Mantello: il roano vinoso è il colore di base (il roano è un mantello in cui peli bianchi si aggiungono al colore base del cavallo) spesso con macchie nere, ma può variare dal color caffè, al sauro (rossiccio), al baio (marrone con criniera e coda neri), al roano blu, ecc. Folti ciuffi di pelo interessano la parte terminale delle zampe in prossimità degli zoccoli.

TEMPERAMENTO: Le caratteristiche principali di questa razza equina sono forza e resistenza, proprio per questo è impiegato in diverse situazioni ed ambiti come cavallo da tiro. Altri due aggettivi attribuibili sono potenza e robustezza. Nonostante le sue caratteristiche massicce, possiede un temperamento gentile, infatti i cavalli di questa razza sono amabili e sensibili. tra le altre qualità si parla di un cavallo sempre vigile, attivo, intelligente e coraggioso. Il Belga da tiro, nonostante sia un cavallo da lavoro richiede molta attenzione e smisurata dedizione, infatti, se viene dimostrato loro amore, in cambio regalano fiducia. In sintesi è un cavallo efficiente ed affascinante.

DIETA E CURA: È un cavallo che presenta un notevole appetito. Se non viene utilizzato per il lavoro è sufficiente una dieta a base di fieno, al contrario, se sfrutta la sua potenza per i lavori di campagna è indispensabile una dieta aggiuntiva di almeno 2 kg al giorno. In entrambi i casi arricchire la dieta con vitamine e sali minerali è possibile. Essendo nella maggior parte dei casi sottoposto ad un duro lavoro, molto comuni sono le ferite superficiali, sulle quali è necessario agire in maniera tempestiva per evitare di aggravare la situazione.