Hardware description language

linguaggio strutturato utilizzato per descrivere l'architettura dei dispositivi digitali
Versione del 2 apr 2019 alle 09:17 di Rightaway2 (discussione | contributi) (Creazione nuova voce)

Un linguaggio di descrizione hardware (in lingua inglese hardware description language, in acronomo HDL), nell'ingegneria informatica, indica un linguaggio informatico specializzato utilizzato per descrivere la struttura e il comportamento dei circuiti elettronici e, più comunemente, dei circuiti logici digitali.

Un linguaggio di descrizione dell'hardware consente una descrizione precisa e formale di un circuito elettronico che consente l'analisi e la simulazione automatizzate di un circuito elettronico. Consente inoltre la sintesi di una descrizione HDL in una netlist (una specifica di componenti elettronici fisici e il modo in cui sono collegati insieme), che può quindi essere posizionata e instradata per produrre l'insieme di maschere utilizzate per creare un circuito integrato.

Un linguaggio di descrizione dell'hardware assomiglia molto ad un linguaggio di programmazione come il C; è una descrizione testuale composta da espressioni, dichiarazioni e strutture di controllo. Una differenza importante tra la maggior parte dei linguaggi di programmazione e HDL è che le HDL includono esplicitamente la nozione di tempo.

Essi sono parte integrante dei sistemi di automazione della progettazione elettronica, specialmente per circuiti complessi, come circuiti integrati specifici per applicazioni, microprocessori e dispositivi logici programmabili.

Voci correlate

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica