Il codice DX (Digital IndeX), è un sistema studiato per le pellicole 35 mm per l'impostazione automatica della sensibilità ISO tramite sensori appositi nel vano rullino della fotocamera e placche di contatto sul caricatore.

135 Film Cartridge con barcode DX (in alto) e DX CAS code. The CAS code shows this is (top row) ISO 125 film, (bottom row) 24 exposures, +3/−1 f-stop exposure tolerance. The DX barcode reads 017563, showing DX number 109-12, 24 exposures.

Storia

Introdotto nel 1983 da Kodak[1], questo sistema consente di evitare errori di esposizione dovuti alla dimenticanza di tarare l'esposimetro sulla sensibilità in uso.

I caricatori presentano delle placche (codice a barre) disposte a seconda della sensibilità (va detto che questo sistema informa la macchina anche del numero di pose e latitudine di esposizione), che vengono letti da dei sensori nella macchina.

Fotocamere di alto livello consentono anche una regolazione manuale degli ISO, utile se il rullino è privo delle placche (ad esempio vecchi rullini ribobinati artigianalmente in camera oscura. Quelle di basso livello (sia SLR che compatte) non consentono una regolazione manuale, si è quindi "costretti" a lasciare alla macchina la taratura ISO.

L'avvento del codice DX non ha rotto la compatibilità con le macchine prodotte prima, i rullini codificati funzionano esattamente come i rullini "vecchi" anche nella macchine prive dei sensori (perché nate prima di questo sistema). Semplicemente non avendo i sensori, la sensibilità va comunque impostata a mano.

Note

  1. ^ Kodak press announcement 1-83-1425, 1983

Altri progetti

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia