Deeper and Deeper

singolo di Madonna del 1992
Versione del 9 ago 2007 alle 11:16 di Cinzia (discussione | contributi) ({{tmp|album}})

Deeper and Deeper è una canzone di Madonna del 1992. È il secondo singolo estratto dall'album Erotica.

La canzone è un pezzo dance che ebbe uno straordinario successo nelle discoteche e nei club (raggiunse il primo posto della dance chart americana).

Il testo parla dell'importanza dei sentimenti amorosi nella vita e di come si debba andare contro i luoghi comuni che vogliono le storie romantiche desuete e fuori moda, cercando invece di raggiungere la parte più profonda di sé stessi (deeper and deeper appunto). Nel testo appare anche un delicato omaggio alla madre ed al padre della star.

Il singolo, uscito il 5 dicembre 1992, ebbe un buon successo nelle chart di tutto il mondo, arrivando spesso nella top ten delle classifiche dei singoli più venduti e vendendo circa 900.000 copie. Negli Stati Uniti il singolo restò 15 settimane in classifica (di cui 4 in top 10) e raggiunse la 7° posizione.

Il brano ricevette anche una favorevole accoglienza da parte della critica, superiore a quella ottenuta dal primo singolo estratto dall'album, Erotica.

Il pezzo è la prima traccia del secondo greatest hits della cantante, il GHV2, uscito nel 2001.

Il video

Il video della canzone, diretto da Bobby Woods è decisamente uno dei più ostici mai realizzati da Madonna: si svolge negli anni Settanta, alterna scene in bianco e nero a scene a colori e si snoda tra una discoteca e un appartamento, nel quale Madonna (che qui appare con le sopracciglia completamente depilate ed un incisivo d'oro) assiste ad uno spogliarello insieme ad altre ragazze mangiando una banana. È un esplicito omaggio alla cinematografia sperimentale di Andy Warhol, dove la dimensione onirica si sovrappone a quella reale in alcuni flashback vissuti dalla cantante.

Nel video appaiono anche l'attore tedesco Udo Kier, la regista di film hard gay Chi Chi LaRue, la regista Sofia Coppola e Debi Mazar (già apparsa nei video di Papa Don't Preach e True Blue).

Remix ufficiali

  • Extended Mix
  • David's Deeper Dub
  • David's Love Dub
  • David's Klub Mix
  • Shep's Classic 12"
  • Shep's Deep Beats
  • Shep's Deep Makeover Mix
  • Shep's Fierce Deeper Dub
  • Thunderpuss Remix

Esecuzioni dal vivo

Madonna presentò la canzone dal vivo in due tour: la prima volta nel Girlie Show del 1993 in stile anni '70 dopo essere scesa da un'enorme palla da discoteca, la seconda nel Re-Invention Tour del 2004 presentando una malinconica versione swing del brano.

Cover

Una cover del brano è stata incisa da Mark Pistel & Danger Girl per l'album-tributo a Madonna Virgin Voices: A Tribute to Madonna, volume two (2000)

Posizioni raggiunte in classifica

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica