Demo Morselli

trombettista, direttore d'orchestra e arrangiatore italiano
Versione del 29 ago 2007 alle 12:20 di Pelodia (discussione | contributi) (aggiunto un po' di informazioni)

Demo Morselli (Reggio Emilia, novembre 1961) è un direttore d'orchestra italiano.

Originario di Rolo, piccolo paese della bassa emiliana, è diplomato al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara ed è sposato con Lucia Motella, suo manager. E' conosciuto principalmente come leader della Demo Big Band Orchestra composta di una ventina di elementi, che accompagna programmi di successo quali Buona Domenica e Maurizio Costanzo Show.

Ha collaborato sia come arrangiatore che come strumentista con interpreti internazionali, quali Ray Charles, Simply Red, e con alcuni artisti italiani, fra cui , Mina, Adriano Celentano, Gino Paoli, Jovanotti, 883, Eugenio Finardi, Renato Zero ed Elio e le storie tese.

Nel 1992 affronta un tour con [[Eugenio Finardi che lo porterà a contatto con musicisti quali Faso, Christian Meyer, Vittorio Cosma, Amedeo Bianchi, Fabrizio Consoli e Saverio Porciello. Assieme ad alcuni di loro fonda la Biba Band, band che interpreta cover del repertorio di Weather Report, Joe Zawinul e Jaco Pastorius.

Curiosità

  • Si fa costruire artigianalmente le trombe che usa
  • In un intervista a Verissimo ha dichiarato riferendosi al suo rapporto con la moglie: "Sono pronto a scommettere che tra le coppie dello spettacolo non ce n’è una che si ami più di noi...l’affetto non si attenua. Anche se siamo sempre insieme, anche nel lavoro. E sapete il segreto qual è? Un litigio al giorno. Per poi fare pace, ogni sera".
  • E' stato "vittima" di Scherzi a parte nel 1999
  • Ha realizzato con Orietta Berti un album intitolato "Exitos Latinos"