La sedia d'argento

romanzo scritto da C. S. Lewis

La Sedia d'Argento (The Silver Chair) è il quarto libro, in ordine di pubblicazione, della saga per bambini formata da sette libri de Le Cronache di Narnia dello scrittore C.S. Lewis. Nella cronologia alternativa, che tratta i libri in ordine di lettura, La Sedia d'Argento è il sesto libro. Questo libro presenta una novità per i lettori, infatti, esso è il primo in cui non compaiono i fratelli Pevensie (Peter, Susan, Edmund e Lucy), originari protagonisti dei cinque libri precedenti. A loro, però, si sostituiscono Eustachio Scrubb, che è già ritratto ne 'Il viaggio del veliero', e Jill Pole, la quale farà in questa storia il suo primo ingresso nel mondo magico e fantastico di Narnia.

Trama

Template:Trama

Eustachio Scrubb e Jill Pole sono due infelici compagni dello 'Sperimentale', la loro scuola mal organizzata e confusionaria, sempre sottoposti alle immotivate prepotenze di alcuni bulli, defini i 'quelli', e desiderosi di avventure e libertà. Jill Pole, in particolare, è una bambina sempre vittima di prese in giro e triste per la sua sorte ingiusta; la sua vita cambia quando approfondisce la sua amicizia con il compagno Eustachio che le racconterà il suo viaggio con i suoi cugini (i fratelli Edmund e Lucy Pevensie) in un mondo fantastico chiamato Narnia. Subito entrambi desiderano di poterci andare e l'occasione ideale si presenta quando impegnati in una disperata fuga dalle grinfie di 'quelli' riescono ad aprire un portone che dava sulle colline fuori dall'istituto e ritrovarsi inaspettatamente a Narnia.

Parallelismi cristiani

In questo volume Lewis tratta temi quali tentazione, guida, e l'essere discepoli. Una delle scene più memorabili di La sedia d'argento è quella di una lotta mentale tra l'incantatrice e Puddleglum riguardo alla vera natura della realtà.

Collegamenti esterni