Liberland
micronazione
Liberland – BandieraLiberland - Stemma
Status
Dichiarazione d'indipendenza13 aprile 2015
Dati amministrativi
Nome completoLibera Repubblica di Liberland
Capo di StatoVít Jedlička
Informazioni generali
LinguaInglese
Area7 km²

La Libera Repubblica di Liberland o semplicemente Liberland è una micronazione che rivendica una striscia di terra disabitata contesa tra Croazia e Serbia, situata sulla riva occidentale del Danubio. È stata proclamata il 13 aprile 2015 dal politico e attivista ceco Vít Jedlička[1]. La dimensione del terreno in questione è di 7 chilometri quadrati. Non è stato mai ufficializzato alcun riconoscimento di Liberland, sebbene abbia intrattenuto relazioni con il Somaliland, stato non riconosciuto a livello internazionale.[2]

Base legale

Il progetto di Liberland si basa sulla dottrina della terra nullius, secondo la quale una terra che non appartiene a nessuno stato possa essere reclamato da chi la occupa[3], tuttavia esperti legali sia serbi che croati hanno affermato che, in base al diritto internazionale, Jedlička non ha il diritto di rivendicare l'area, che è attualmente oggetto di una disputa tra le due nazioni[4].

Note

  1. ^ (EN) Free Republic of Liberland, su Free Republic of Liberland. URL consultato il 25 luglio 2019.
  2. ^ The Free Republic of Liberland has successfully begun the mutual recognition process with the Republic of Somaliland | SomalilandInformer, su web.archive.org, 12 ottobre 2017. URL consultato il 25 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2017).
  3. ^ Tra bitcoin e liberismo, Liberland: il micro-Stato nato sulle rive del Danubio, su Open, 16 febbraio 2019. URL consultato il 25 luglio 2019.
  4. ^ (EN) Police in the Balkans block inauguration of Europe's new "mini-state", su usnews.com.