Personaggi de La spada della verità

lista di un progetto Wikimedia
Voce principale: La spada della verità.

Personaggi principali

Richard Rahl

  Lo stesso argomento in dettaglio: Richard Rahl.

Cresciuto nei Territori dell'Ovest come Richard Cypher, all'inizio è una guida dei boschi, ma poi il Primo Mago Zeddicus Zul'Zorander e la Depositaria Kahlan Amnell gli rivelano che lui è il Cercatore destinato a impugnare la leggendaria spada della Verità e sconfiggere il tiranno Darken Rahl. Mentre nei romanzi sono padre e figlio, nella serie televisiva sono fratelli. Nella seconda stagione Richard affronta il Guardiano del Mondo Sotterraneo. È innamorato di Kahlan.

Kahlan Amnell

  Lo stesso argomento in dettaglio: Kahlan Amnell.

È una Depositaria e s'innamora di Richard. Nella serie televisiva, dopo la morte della madre lei e sua sorella sono state adottate dalle Sorelle della Luce.

Zeddicus Zul'Zorander

  Lo stesso argomento in dettaglio: Zeddicus Zu'l Zorander.

È l'ultimo mago del Primo Ordine rimasto in vita, nonché Primo Mago, e come tale è molto potente. È il nonno materno di Richard, anche se il ragazzo lo scopre solo in seguito, e colui che lo ha affidato a George e Mary Chyper affinché fosse cresciuto lontano da Darken Rahl.

Darken Rahl

  Lo stesso argomento in dettaglio: Darken Rahl.

È il sovrano del D'Hara e colui che minaccia le Terre Centrali. È un mago potente che si avvale dell'aiuto del Guardiano per utilizzare la magia Detrattiva, prerogativa del mondo dei morti. Nella prima stagione dà la caccia alle Depositarie e agli scrigni dell'Orden, mentre nella seconda stagione, una volta ucciso da Richard, si mette al servizio del Guardiano, venendo poi riportato in vita da Cara perché è l'unico a sapere dove sia nascosta la pietra delle Lacrime. Nei romanzi è il padre di Richard, mentre nella serie televisiva è suo fratello maggiore.

Cara

  Lo stesso argomento in dettaglio: Cara Mason.

È una Mord-Sith, una delle letali guerriere al servizio di Lord Rahl. Nella prima stagione è al servizio di Darken Rahl, ma poi si ribella e nella seconda stagione serve Richard.

Personaggi secondari

Shota (ricorrente stagione 1-guest 2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Shota (La spada della verità).

È una strega che vive nel pozzo di Agaden.

Denna (guest stagione 1-2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Denna.

È una Mord-Sith molto forte e furba al servizio di Darken Rahl. Nella prima stagione, dopo aver rapito il Cercatore, tenta di spezzarne la volontà, ma a causa del suo fallimento viene torturata da Darken Rahl. Nella seconda stagione viene uccisa da Cara con una freccia avvelenata.

Chase Brandstone (guest stagione 1)

È un amico di Richard e uno dei custodi del confine che separa i Territori dell'Ovest dalle Terre Centrali.

Thaddicus Zorander (guest stagione 1-2)

Il fratello di Zedd, non è dotato di magia e si mette spesso nei guai. Nella prima stagione Zedd va da lui per avere una chiave dove nascondere gli scrigni dell'Orden. Nella seconda stagione incomincia a vendere, insieme con Sebastian, una pozione che fa sparire l'effetto Baneling.

Sebastian (guest stagione 1-2)

È un cartografo che nella prima stagione incomincia a vendere mappe magiche che permettono di rintracciare il Cercatore. Nella seconda stagione incomincia a vendere, insieme con il fratello di Zedd, una pozione che fa sparire l'effetto Baneling.

Jennsen Rahl (guest stagione 1-2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Jennsen Rahl.

La sorellastra di Richard, è immune alla magia. Compare nel sedicesimo episodio della prima stagione e conosce Richard, che cerca di salvare lei e la mamma (all'inizio inconsapevole di chi siano), che è prigioniera di Denna. Ritorna nel penultimo episodio della stagione dove perde la memoria per mano degli uomini di Rahl, ma poi la riacquista grazie a Richard. Ricompare nel penultimo episodio della seconda stagione, dove in un mondo parallelo, fa la damigella al matrimonio del fratello con Kalhan.



Creatore (guest stagione 2)

Colui che ha creato il mondo, compare nella seconda stagione con le sembianze di una ragazza e accusa Richard di essere un servo del Guardiano.

Guardiano delle Tenebre (guest stagione 2)

Il custode del Mondo Sotterraneo, nella seconda stagione tenta di inghiottire il mondo dei viventi. Compare sotto la forma di un bambino nell'ultimo episodio e inganna Richard, per dargli la Pietra delle Lacrime, cosa che farà. Ma alla fine Kalhan ne crea un'altra con le sue lacrime e lui perderà.

Annalina Aldurren (guest stagione 2)

È la guida spirituale delle Sorelle della Luce, chiamata Priora nei libri e Matriarca nella serie televisiva. Quando Richard arriva al Palazzo dei Profeti, Sorella Nicci gli fa credere che la donna sia una assassina.

Verna Sauventreen (guest stagione 2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Verna Sauventreen.

È una Sorella della Luce incaricata di trovare Richard. Compare dall'ottavo episodio della seconda stagione, per accompagnarlo al Palazzo dei Profeti, così che lo possa addestrare a diventare mago, fino al decimo episodio, dove cerca di salvarlo dalla magia della Valle dei Perduti e combatte contro Nicci e le sue sorelle. Ricompare nell'ultimo episodio per avvisarlo che il bambino che è con lui, è in realtà il Guardiano.

Nicci (ricorrente stagione 2)

  Lo stesso argomento in dettaglio: Nicci.

È una Sorella dell'Oscurità. Compare in 5 episodi della seconda stagione. Nel nono episodio inganna Richard e cerca di farlo andare andare via dal Palazzo dei Profeti, facendogli donare i suoi poteri, cosìcché si avveri la profezia, ma viene catturata da Verna in combutta con Richard, il quale scappa ma approda nella Valle dei Perduti, la cui magia fa credere che gli incubi siano realtà pura. Nel successivo episodio, scappa dal Palazzo, grazie a un incantesimo fatto dalle sue sorelle. Insieme cercano di uccidere la Madre Depositaria, che sta venendo al Palazzo. Lei e le sue sorelle combattono contro Zedd, che rimane svenuto, Kalhan, Cara, Verna e Leo, il nuovo Cercatore, che viene ucciso da lei, la quale dopo poco tempo, insieme con le due sorelle ancora in vita, vengono uccise da Richard e Zedd. Ritorna però nel tredicesimo episodio in un altro corpo (essendo stata polverizzata dal fuoco di Zedd) e fa rapire Kalhan dai draghi ammaestrati del Margravio di Rothenberg, dove nelle mura del suo castello non ha potere né nessuna magia, ma grazie a Richard, Zedd e Cara, spacciatisi per nobili, viene salvata. Nicci salta dalla finestra e riprende i poteri, dove scompare, ma ritorna nel successivo episodio dove ha come nemici le sue sorelle e fa un incantesimo della maternità a Kalhan, cioè tutto quello che accade a lei accade a Kalhan. Per questo costringe Richard a condurlo verso la Pietra Delle Lacrime, ma alla fine dopo aver ucciso le sorelle ed essersi impadronita del loro han, giura a Rahl dopo quel momento di servire solo sé stessa. Ritorna nell'ultimo episodio, dove dopo aver torturato Rahl, per dirgli dov'è diretto il Cercatore, assorbe una parte dei poteri di Kalhan e la confessa, ordinandogli di rubare la Pietra Delle Lacrime a Richard, cosicché diventi immortale, ma poi viene uccisa da Cara insieme con delle Mord-sith, che sotto ordine di Rahl, che dopo essere tornato in vita, non vorrebbe la vittoria del Guardiano, che lo torturerebbe in eternità, si uniscono a lei e a Zedd. Alla fine della puntata, dopo la sconfitta del Guardiano, viene resuscitata dalle Mord-sith, cosicché Rahl gliela faccia pagare per ciò che gli ha fatto.


  Portale Fantasy: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fantasy