Civilization V

videogioco strategico a turni del 2010

Civilization V (o Sid Meier's Civilization V) è un videogioco strategico a turni, appartenente alla serie Civilization di Sid Meier. È stato sviluppato da Jon Shafer; è uscito il 21 settembre 2010 in Nord America, il 24 settembre in Europa tramite piattaforma Valve. In Civilization V il giocatore guida una civiltà dalla preistoria fino all'era spaziale (in un ipotetico futuro), su mappe generate casualmente, con obiettivi di vittoria conseguibili tramite ricerca, diplomazia, espansione, sviluppo economico, governo e conquista militare. Il gioco è basato su un nuovo motore grafico con mappa esagonale invece della mappa a quadri che caratterizzava i precedenti Civilization[1].

Civilization V
videogioco
Logo del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Linux
Data di pubblicazione21 settembre 2010
GenereStrategia a turni
TemaStorico
OrigineStati Uniti
SviluppoFiraxis Games
Pubblicazione2K Games
Fascia di etàBBFCPG · OFLC (AU): PG · PEGI: 12, violenza, online · USK: 12
SerieCivilization
Preceduto daCivilization IV
Seguito daCivilization VI

Molti elementi di Civilization IV e delle sue espansioni sono stati rimossi o modificati, come ad esempio la religione e lo spionaggio, che sono però stati reintrodotti nelle espansioni successive. Il sistema di combattimento è stato rivisto, con la rimozione della possibilità di impilare unità e con la possibilità di difesa della città anche in assenza di truppe[2]. La mappa contiene inoltre città stato, ovvero piccoli imperi che non concorrono per la vittoria disponibili per commercio, diplomazia e conquista. I confini delle civiltà si espandono inoltre in modo più realistico, favorendo terreni più produttivi,[3] ed il concetto di strade è stato rivisto.[4]

Il gioco supporta elementi di interazione con la comunità, il modding ed il multiplayer.[1]

Modalità di gioco

Civiltà controllate dal computer

 
Una scena del gameplay.

L'intelligenza artificiale in Civilization V opera a quattro livelli: l'intelligenza artificiale tattica controlla le singole unità, quella operazionale agisce a livello di fronte, quella strategica gestisce l'intera civiltà e quella gran-strategica sovrintende il raggiungimento di obiettivi a lungo termine e della vittoria della partita. Le intelligenze artificiali si completano ed interagiscono fra loro portando a differenti comportamenti delle civiltà in gioco[2].

Ciascuno dei leader controllati dall'intelligenza artificiale avrà una personalità unica, determinata dalla combinazione di "tendenze" in una scala da dieci punti. Ci sono 25 "tendenze" racchiuse nelle categorie crescita, espansione, strategia, preferenze militari, flotta e sviluppo[senza fonte]; i valori per ciascun leader possono variare da una partita all'altra[2].

Civiltà e leader disponibili

Ci sono 18 civiltà disponibili nell'edizione base di Civilization V. Il giocatore sceglie una civiltà e ne assume il ruolo di leader, impersonando importanti figure storiche. Ogni civiltà dispone di un'unità unica, un'altra unità unica oppure un edificio unico, e un'abilità speciale.[5][6] Il giocatore potrà interagire con gli altri leader tramite la schermata della diplomazia, caratterizzata, per la prima volta nella serie, da personaggi pienamente caratterizzati che parlano la propria lingua originaria.[1][2]

Lista delle civiltà in Civilization V[5]
Civiltà Leader Unità unica Unità/Edificio unico Abilità unica
Americani George Washington Minutemen (Fuciliere) B17 (Bombardiere) Destino manifesto: Tutte le unità di terra hanno +1 al raggio visivo. -50% all'acquisto di nuove caselle
Arabi Hārūn al-Rashīd Arciere su cammello (Cavaliere) Bazar (Mercato) Carovane: Le carovane hanno +50% di ampiezza di rotta. Le rotte diffondono il doppio di religione. Inoltre i giacimenti di petrolio ne forniscono una quantità doppia.
Aztechi Montezuma I Guerriero giaguaro (Guerriero) Giardini galleggianti (Mulino ad acqua) Vittime sacrificali: L'impero guadagna cultura ad ogni uccisione di un'unità militare nemica.
Inglesi Elisabetta I Arciere con arco lungo (Balestriere) Nave di linea (Fregata) Il sole non tramonta mai: +2 al movimento di tutte le unità navali. +1 unità spia extra quando si entra nel rinascimento.
Cinesi Wu Zetian Chu-Ko-Nu (Balestriere) Cartiera (Biblioteca) L'arte della guerra: generazione di Grandi Generali aumentata del 50%. I Grandi Generali danno un bonus in combattimento di +30% invece del +15%
Egiziani Ramses II Carro da guerra (Arciere su carro) Sepolcro (Tempio) Costruttori di monumenti: +20% alla produzione per la costruzione delle meraviglie.
Francesi Napoleone Moschettiere (Soldato con moschetto) Legione straniera (Fanteria della Grande Guerra) Ancien Régime: +2 Cultura per turno dalle Città prima della scoperta della Combustione
Città della luce (BNW): Museo e Meraviglie del mondo danno un bonus doppio nella capitale
Tedeschi Otto von Bismarck Lanzichenecco Panzer Furore teutonico: unità costi di mantenimento delle unità di terra diminuiti del 25%. Quando sconfiggi un'unità di barbari all'interno di un accampamento c'è il 67% di probabilità che l'unità si unisca al tuo impero.
Giapponesi Oda Nobunaga Samurai Combattente Zero Bushidō: Le unità combattono sempre al completo, anche se danneggiate.
Indiani Gandhi Elefante da guerra Forte Mughal Crescita demografica: L'infelicità causata dal numero di città raddoppia, quella causata dal numero di cittadini si dimezza.
Irochesi Hiawatha Guerriero Mohawk Casa Lunga Il grande cammino di guerra: Le unità possono muoversi attraverso la foresta e le caselle giungla in territorio amico, come se si trattasse di una strada. Queste caselle possono essere utilizzate per stabilire rotte commerciali dopo aver scoperto La Ruota. Le carovane possono muoversi attraverso qualsiasi casella in foresta o giungla come se fossero strade.
Greci Alessandro Oplita Cavalleria dei Compagni Lega ellenica: L'influenza sulle città-stato diminuisce il doppio più lentamente e aumenta il doppio più velocemente.
Ottomani Solimano Giannizzero Sipahi Corsari barbareschi: I costi per il mantenimento delle unità navali è ridotto del 67%. Tutte le navi appena create guadagnano una promozione istantanea.
Persiani Dario I Immortale Corte del satrapo Eredità degli Achemenidi: L'età dell'oro dura il 50% in più. Durante un'età dell'oro le unità ricevono +1 al movimento e un bonus del 10% alla forza di combattimento.
Romani Cesare Augusto Legione Balista La gloria di Roma: +25% alla produzione di edifici se già edificati nella capitale.
Russi Caterina Cosacco Krepost Ricchezze siberiane: Le risorse strategiche forniscono +1 alla produzione e gli allevamenti/giacimenti di cavalli, ferro ed uranio ne forniscono una quantità doppia.
Siamesi Ramkhamhaeng Elefante di Naresuan Wat Il padre che governa i figli: Fede, cibo e cultura ricevuti dalle città-stato aumentano del 50%.
Songhai Askia Cavalleria Mandekalu Moschea della piramide di fango Signore della guerra: Ricevi una quantità tripla d'oro dagli accampamenti barbari e dalle città saccheggiate. Le unità imbarcate ricevono +1 vista e possono usare doppia difesa. Le unità militari terrene guadagnano la promozione anfibio.

Città stato

Le città stato sono un elemento nuovo per la serie di Civilization; nel gioco sono civiltà minori che non espandono il proprio territorio a danno di altre città o civiltà (anche se si espandono i confini culturali). Il giocatore può conquistarle o rendersele amiche versando oro o compiendo missioni – quali distruggere villaggi barbarici, costruire meraviglie oppure ottenere grandi personaggi – per loro conto.

In cambio si possono ottenere risorse (strategiche o di lusso) ed anche unità, compresi grandi personaggi se si è sbloccata la politica sociale apposita del mecenatismo. Esistono cinque tipi di città stato: "marittime", "acculturate", "militari", "religiose" e "commerciali", che forniscono come bonus rispettivamente cibo, cultura, unità militari, fede e oro.

Le città stato costituiscono una novità anche in chiave diplomatica: possono portare alla guerra civiltà per il possesso della sfera di influenza e permettono la vittoria diplomatica.

Con il metodo dello spionaggio è possibile modificare, senza spendere denaro, l'influenza sulle città stato. Questo può avvenire manipolando le elezioni o facendo colpi di stato.

Forme di governo

In Civilization V esistono 60 diverse forme di governo raggruppate in 10 differenti princìpi o "linee guida". Ogni forma di governo può essere adottata da qualunque fazione (anche dal computer) e influenza l'azione di gioco.

Princìpi
Tradizione Libertà Onore Devozione Mecenatismo Commercio Razionalismo Uguaglianza Ordine Autocrazia
Forme di governo Aristocrazia Cittadinanza Disciplina Libertà di religione Estetica Commercio Libero pensiero Società civile Comunismo Autocrazia
Aristocrazia terriera Giudizio collettivo Onore Inviato dal Cielo Cultura diplomatica Mercantilismo Umanesimo Costituzione Nazionalismo Fascismo
Legalismo Libertà Casta militare Religione organizzata Elite sapiente Marina mercantile Razionalismo Democrazia Ordine Militarismo
Monarchia Meritocrazia Tradizione militare Devozione Mecenatismo Tradizione navale Rivoluzione scientifica Libertà di parola Economia pianificata Stato di polizia
Oligarchia Rappresentanza Esercito professionista Riforma Filantropia Protezionismo Laicità Libertà Socialismo Populismo
Tradizione Repubblica Codice guerriero Teocrazia Scolastica Sindacati Sovranità Suffragio universale Fronte unito Guerra totale

Contenuti scaricabili

Oltre alle 18 civiltà della versione standard verranno rese disponibili ulteriori civiltà come contenuti scaricabili (DLC, downloadable content)[7][8]. Al momento viene distribuita con la versione digitale deluxe da Steam e Direct2Drive. Sono state rese disponibili come bonus preordine anche diverse mappe: Cradle of Civilization: Mesopotamia (sulla piattaforma Steam), Cradle of Civilization: Asia (su Amazon.com), Cradle of Civilization: The Mediterranean (Gamestop e Play.com) e Cradle of Civilization: The Americas (Walmart). Gli scenari e le mappe singole vengono offerte come contenuto scaricabile dalla fine del 2010[7].

Civiltà Leader Unità unica Unità o Edificio unico Abilità unica
Mongoli Gengis Khan Kheshik Khan Terrore Mongolo: +30% alla forza in combattimento contro le città-stato; +1 al movimento di tutte le unità a cavallo.
Babilonesi Nabucodonosor II Arciere babilonese Mura di Babilonia Ingegnosità: si riceve un grande scienziato gratuito alla scoperta della Scrittura. La produzione di grandi scienziati è più veloce del 50%.
Spagnoli Isabella Tercio Conquistador Sette Città d'oro: +100 oro quando la spagna scopre Meraviglie Naturali (+500 oro se la Spagna è il primo a scoprire una particolare meraviglia naturale). Cultura, Felicità, Fede e tutti i rendimenti delle caselle (produzione, alimentare, commerciale) sono raddoppiati su caselle Meraviglia Naturale.
Inca Pachacuti Fromboliere Terrazzamento Grande strada delle Ande: nessuna penale di movimento sulle colline; Nessun costo di manutenzione per migliorie su piastrelle di collina, costi dimezzati sulle altre piastrelle per la manutenzione. Si noti che la politica delle Carovane nelle Rotte Commerciali si somma a questo, rendendo strade e ferrovie completamente gratuite ovunque.
Polinesiani Kamehameha Guerriero Māori Moai Orientamento: le unità possono imbarcarsi ed attraversare subito gli oceani.+1 di visione per le unità imbarcate. +10% alla forza in combattimento quando si è in prossimità (max 2 caselle) di un Moai.
Danesi Harald Bluetooth Berserker Fanteria norvegese sugli sci Furia Vichinga: le unità imbarcate hanno +1 al movimento e spendono un solo punto per sbarcare; le unità da mischia non pagano alcun costo di movimento per il saccheggio di miglioramenti.
Coreani Sejong Nave Tartaruga Hwach'a Studiosi della Sala di Giada: +2 Scienza per ogni specialista e ogni miglioramento dai Grandi Personaggi. Riceve un bonus tecnologico per ogni edificio scientifico (Biblioteca, Università, Osservatorio, Scuola Pubblica e Laboratorio di Ricerca) o meraviglia scientifica (Grande Biblioteca, College Nazionale e Università di Oxford) costruito nella capitale. La Grande Biblioteca non concedere una seconda spinta scientifica.

Civilization V: Gods and Kings

Si tratta della prima espansione del gioco su disco separato (si richiede il programma di base per l'installazione) ed introduce varie novità, prima fra tutte la religione che anch'essa è stata del tutto rimodernata e perfezionata, i culti presenti sono Buddhismo, Cattolicesimo, Confucianesimo, Giudaismo, Induismo, Islam, Cristianesimo ortodosso, Protestantesimo, Shintoismo, Sikhismo, Taoismo, Tengrismo e Zoroastrismo; altre novità sono le nuove tecnologie, le nuove unità (tra le quali citiamo Grande Profeta, e Grande Ammiraglio, versione marittima del Grande Generale) e nove nuove civiltà con altrettanti leader. Gli Spagnoli, già presenti nei contenuti scaricabili, qui migliorati e potenziati, mantengono come sovrano Isabella di Castiglia.

Civiltà Leader Unità unica Unità o Edificio unico Abilità unica
Austriaci Maria Teresa Ussaro Sala da caffè Matrimonio diplomatico: puoi spendere 500 oro per annettere o rendere tuo fantoccio una città-stato alleata.
Bizantini Teodora Dromone Catafratto Patriarcato di Costantinopoli: quando istituisci una Religione scegli una Credenza bonus. Questo bonus può venire da qualsiasi categoria, a condizione che sia ancora disponibile.
Cartaginesi Didone Elefante africano Quinquereme Tradizione fenicia: tutte le città costiere ricevono un porto gratuito; dopo la comparsa del primo grande generale le truppe terrestri possono attraversare le montagne; se terminano il proprio movimento su una montagna perdono 50 punti-ferita.
Celti Budicca Guerrieri Pitti Sala Ceilidh

Sapere druidico: +1 fede per ogni città vicina a una foresta senza miglioramenti. Il bonus passa a +2 fede nelle città che hanno 3 o più caselle di foresta adiacenti non migliorate.

Etiopi Hailé Selassié Mehal Sefari Stele

Spirito di Adua: bonus al combattimento (+20%) quando combatte contro una civiltà che ha più città dell'Etiopia.

Maya Pacal Lanciatore con atlatl Piramide

Lungo conteggio: Dopo una ricerca Teologica, un Grande Personaggio di vostra scelta appare nella vostra Capitale ogni 394 anni. Ogni Grande Personaggio può essere scelto una sola volta.

Svedesi Gustavo II Adolfo di Svezia Hakkapeliitta Karoliner

Premio Nobel: guadagni 90 influenza donando un Grande Personaggio a una città-stato. Quando fanno una dichiarazione di amicizia, la Svezia e la nazione amica guadagnano un bonus del +10% alla generazione di grandi personaggi. Questo bonus si somma per la Svezia per ciascuna dichiarazione di amicizia fatta.

Olandesi Guglielmo d'Orange Pezzente del mare Polder

Compagnia Olandese delle Indie Orientali: Permette di conservare il 50% della felicità apportato da una risorsa di lusso anche quando quest'ultima viene scambiata. La Politica di Protezionismo concede un ulteriore +1 felicità per risorsa di Lusso esportata.

Unni Attila Arciere a cavallo Ariete

Flagello di Dio: Doppia velocità per radere al suolo e conquistare le città. Utilizza i nomi delle Città di altre civiltà. Inizia con Zootecnica già scoperta e guadagna +1 Produzione per pastorizia.

Civilization V: Brave New World

Il 9 luglio 2013, la Firaxis ha pubblicato la seconda espansione: Civilization V: Brave New World (Nuovo Mondo Impavido). Il gioco ha introdotto nuove politiche rendendo più articolato il settore dedicato ad arte e cultura, modificando drasticamente la relativa vittoria ed introducendo elementi mai visti prima, come il turismo e l'archeologia pratica (finora presentata solo come tecnologia) e la possibilità di costruire dei musei per collezionare ogni opera dei grandi artisti (ora suddivisi in pittori, musicisti, ecc...). Sono state inoltre aggiunte nove nuove civiltà, più l'Etiopia, che era presente anche in Gods & Kings.

Civiltà Leader Unità unica Miglioramento unico Potere
Assiria Assurbanipal Torre d'assedio Biblioteca Reale Tesori di Nineveh: quando una città viene conquistata, si può rubare una tecnologia al suo proprietario. L'ex proprietario deve aver già scoperto la tecnologia. Questo beneficio è dato dalla sola conquista militare e può avvenire una sola volta per città.
Zulu Shaka Ikanda Impi Iklwa: costi di manutenzione dimezzati per le unità da mischia. 25% XP in meno necessario per ottenere una promozione per tutte le unità militari.
Polonia Casimiro III Ussaro alato Scuderia reale Solidarietà: si riceve una politica sociale gratuita ogni volta che si avanza in una nuova era.
Portogallo Maria I Nau Feritoria Mare Clausum: risorse diverse generano doppio oro per tutte le rotte commerciali internazionali del Portogallo
Brasile Pedro II Pracinha Campo di legno basiliano Carnevale: Durante l'Età dell'Oro, il turismo in uscita è raddoppiato e grandi artisti, musicisti e scrittori sono generati il 50% più velocemente.
Venezia Enrico Dandolo Mercante di Venezia Grande Galeazza Serenissima: Venezia non può costruire coloni o annettere città. si può sempre e solo controllare direttamente una città, la capitale, ma il numero di rotte commerciali di Venezia è raddoppiato.
Marocco Ahmad al-Mansur Cavalleria berbera Kasbah Tragitto per l'Africa: le rotte commerciali internazionali danno +3 Oro e +1 Cultura. Le altre civiltà che stabiliscono una rotta commerciale con il Marocco guadagnano +2 Oro per ogni rotta stabilita.
Indonesiani Gajah Mada Spadaccino Kris Candi Isolani Speziati: Le prime tre città fondate in un altro continente da dove l'Indonesia è partita guadagnano ciascuna 2 Risorse di Lusso impossibili da distruggere.
Shoshone Pocatello Pathfinder Comanche Riders Grande Espansione: ogni nuova città inizia con i confini culturali più grandi. Le unità ricevono un bonus di combattimento quando si combatte all'interno del territorio Shoshone.
Etiopia Hailé Selassié Mehal Sefari Stele

Spirito di Adua: bonus al combattimento (+20%) quando combatte contro una civiltà che ha più città dell'Etiopia.

Civilization V: Complete Edition

Il 7 febbraio 2014 è uscita la Complete Edition del gioco. Essa contiene, oltre il gioco base, tutte le espansioni e tutti i dlc usciti compresi tutti i pre-order bonus.[9]

Accoglienza

Punteggio aggregato
Aggregatore Punteggio
GameRankings 89,17% (49 recensioni)[10]
Metacritic 90/100 (70 recensioni)[11]
Recensioni
Pubblicazione Voto
1UP.com C[12]
Eurogamer 8/10[13]
G4 5/5[14]
Game Informer 9,75/10[15]
GameSpot 9,0/10[16]
GameTrailers 9,4/10[17]
IGN 9,0/10[18]
PCG (USA) 93/100[19]

Civilization V ha ricevuto critiche molto positive, con un punteggio su Metacritic di 90/100 dopo 70 recensioni[11] e del 89,17% dopo 49 recensioni su GameRankings.[10]

Note

  1. ^ a b c 2K Games Announces Sid Meier’s Civilization V in Development at World Renowned Firaxis Games Studio, in BusinessWire, 18 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2010).
  2. ^ a b c d Steve Butts, Civilization V Preview, su pc.ign.com, IGN, 8 marzo 2010. URL consultato il 9 marzo 2010.
  3. ^ Civilizaton V Preview: Small Changes, Big Differences, su kotaku.com, Kotaku.
  4. ^ Civilization V to eradicate road spaghetti?, su kotaku.com, Kotaku.
  5. ^ a b Civilization V - CIVILIZATIONS, su civilization5.com. URL consultato il 22 luglio 2010.
  6. ^ Civilization V: Civilizations - CivFanatics
  7. ^ a b GameFly: Sid Meier's Civilization V PC Video Game | Buy Sid Meier's Civilization V for PC | Rent Sid Meier's Civilization V Archiviato il 21 luglio 2011 in Internet Archive.
  8. ^ Civilization Fanatics' Forums - View Single Post - Preorders, DLC, and Bears oh my!
  9. ^ Civilization V: The Complete Edition in arrivo il 7 febbraio
  10. ^ a b Sid Meier's Civilization V for PC, in GameRankings.
  11. ^ a b Civilization V — PC, su metacritic.com, Metacritic, 11 ottobre 2010.
  12. ^ Civilization V Review [collegamento interrotto], su 1up.com, 1UP, 22 settembre 2010. URL consultato il 22 settembre 2010.
  13. ^ Sid Meier's Civilization V, su eurogamer.net, Eurogamer, 21 settembre 2010. URL consultato l'11 ottobre 2010.
  14. ^ G4TV.com Review, su g4tv.com, G4TV, 17 settembre 2010. URL consultato il 18 settembre 2010.
  15. ^ Civ V Review: Reforged Into A Masterpiece, su gameinformer.com, Game Informer, 17 settembre 2010. URL consultato il 13 giugno 2013.
  16. ^ Civilization V Review, su gamespot.com, GameSpot, 22 settembre 2010. URL consultato il 18 ottobre 2013.
  17. ^ Civilization V Video Game, Review HD | Video Clip | Game Trailers & Videos | GameTrailers.com, in GameTrailers.com, 17 settembre 2010. URL consultato il 18 settembre 2010.
  18. ^ Civilization V Review, su pc.ign.com, IGN, 20 settembre 2010. URL consultato il 23 settembre 2010.
  19. ^ Civilization V review, su pcgamer.com, PC Gamer, 20 settembre 2010. URL consultato il 21 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2010).

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb165980688 (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi