Diritto civile

branca del diritto privato

Il diritto civile (Lat. Ius civile) è una branca del diritto privato che disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

Descrizione

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.

Invece il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria (nonché di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, che rilevano soprattutto nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori). Le regole, che possiamo anche chiamare norme, sono i comportamenti che si devono seguire o evitare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.

Nel mondo

Italia

La distinzione tra diritto privato e diritto civile che in Italia non ha più ragion d'essere in quanto il legislatore ritenne di unificare il diritto civile con il diritto commerciale con il codice civile italiano del 1942 mentre la distinzione sopravvive tuttora in altri ordinamenti.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 2024 · LCCN (ENsh85026344 · BNE (ESXX525818 (data) · J9U (ENHE987007283806505171 · NDL (ENJA00567690
  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto