Diritto civile
Il diritto civile (Lat. Ius civile) è una branca del diritto privato che disciplina l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati in determinati campi.
Descrizione
Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile. E' generalmente codificato in un testo normativo definito codice che nello specifico prende il nome di codice civile.
Nel mondo
Italia
La distinzione tra diritto privato e diritto civile che in Italia non ha più ragion d'essere in quanto il legislatore ritenne di unificare il diritto civile con il diritto commerciale con il codice civile italiano del 1942 mentre la distinzione sopravvive tuttora in altri ordinamenti.
Voci correlate
Altri progetti
- Wikisource contiene una pagina dedicata a diritto civile
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su diritto civile
Collegamenti esterni
- civile, diritto, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
- (EN) civil law, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Max Rheinstein, Mary Ann Glendon e Paolo Carozza, civil law, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Civile.it. URL consultato il 21 gennaio 2009.
- Codice-Civile.com. URL consultato il 1º maggio 2009.
- WikiJus, su e-glossa.it. URL consultato il 10 febbraio 2011.
- Diritto civile, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Controllo di autorità | Thesaurus BNCF 2024 · LCCN (EN) sh85026344 · BNE (ES) XX525818 (data) · J9U (EN, HE) 987007283806505171 · NDL (EN, JA) 00567690 |
---|