Deadpool

personaggio immaginario dell'Universo Marvel
Versione del 7 set 2007 alle 16:38 di Kal-El (discussione | contributi) (+universo)

Deadpool, il cui vero nome è Wade Wilson, è un personaggio dei fumetti creato da Fabian Nicieza e Rob Liefield, pubblicato dalla Marvel Comics.

Deadpool
File:Deadpool.gif
Deadpool
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
  • Fabian Nicieza
  • Rob Liefield
EditoreMarvel Comics
1ª app.febbraio 1991
Editore it.Marvel Italia
app. it.luglio 1994
Caratteristiche immaginarie
Alter egoWade Winston Wilson
SessoMaschio

Supereroe mutante, fa coppia fissa con Cable. Malgrado sia un mutante, non ha mai fatto parte degli X-Men.

È famoso per il suo humour, ad esempio quando urla agli avversari che hanno perso, seguito da una canzoncina oppure quando dice loro che stanno partecipando al gioco dei perdenti.

Il suo vero nome ricalca quello del personaggio della DC Comics Deathstroke, che si chiama Slade Wilson. Un'altra somiglianza tra i due è che entrambi sono sia mercenari che maestri di spada.

Biografia del personaggio

Template:Trama Deadpool nacque in America. suo padre era un militare mentre sua madre era una povera donna affetta da una forma di cancro. Alla morte di sua madre, il padre iniziò ad abusare di lui ed a bere, ma poi fu ucciso da un amico di Wade durante una rissa da bar, mentre era sotto gli effetti dell'alcool.

Wade, senza più amici, a diciotto anni entrò nell'esercito americano, e poi si offrì per il progetto Arma X come secondo volontario (il primo fu Wolverine). In seguito, per farlo sopravvivere, gli fu iniettato il sangue di Wolverine, in modo da dargli il fattore rigenerante. Wade uscì dal progetto sfigurato fisicamente e mentalmente, ma ottenne l'adamantio nelle ossa e con forza e velocità superumane, oltre che al fattore rigenerante ed al teletrasporto.

In seguito partecipò al reality show "Work Shop" che si svolgeva in una piscina piena di acido, e bisognava sopravvivere. Morto, fu resuscitato da morte, con la quale ebbe una relazione. Tornato, egli distrusse la piscina di morte (come era definita la vasca d'acido), e decise di darsi come nome proprio Deadpool, ovvero piscina di morte.

Eroe

inizialmente, vedendo la sua potenza, decise di unirsi agli eroi in vendita come mercenario, ma poi si ritirò giudicando la sua attività poco onesta.

Di questi tempi è la sua miniserie Deadpool, che chiude dopo molti numeri nel 1995. In seguito, rinacque sulle pagine di Agente X, che narrava delle avventure del medesimo agente. Quando la serie fu cancellata, fu ucciso da Wolverine che gli spezzo la schiena e gli perforò il cuore, ma fu resuscitato da Thanos per via di Morte, che sentiva ancora qualcosa per lui (chiara parodia della Morte di Superman).

Ritornato, addestrò il piccolo Cable nel futuro, per poi tornare nel suo passato con Cable, formando il duo Cable e Deadpool, diventato poi una serie continua e di grande successo, che continua ancora oggi.

Civil War

  Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War.

Durante Civil War, Deadpool si schiera inizialmente dalla parte dei favorevoli alla registrazione dopo aver affrontato Capitan America. In seguito, viene convinto da Cable a combattere contro la registrazione.

Identità

Deadpool ha assunto numerosissime identità.

Per un periodo si fece chiamare Jack (senza il cognome), poi si fece chiamare addirittura Peter Parker, poichè per poco tempo assunse l'identità di Uomo Ragno. Si fece poi chiamare Wade T. Wilson. Inoltre assunse anche l'identità di Hobgoblin Stand-in.

Vita sentimentale

Non ha avuto molti amori, ma è da ricordare la sua storia con la folle mutante assassina Typhoid Mary.

Versioni alternative

Versione Ultimate

La versione Ultimate di Deadpool compare su Ultimate Spider-Man nn. 48 e 49 nella saga che prende il suo nome. Qui rapisce gli Ultimate X-Men insieme al suo gruppo, i Predatori, uomini che sono diventati cyborg per dare la caccia ai mutanti, odiati da loro. Dopo il rapimento li porta sull'isola di Krakoa da dove viene trasmesso uno show il cui tema è la caccia e l'uccisione dei mutanti stessi. Sembra essere morto dopo essere stato attraversato da Kitty Pride ma dopo che gli X-Men e l'Uomo Ragno se ne sono andati lo si vede rialzare.

Era di Apocalisse

Durante L'era di Apocalisse,Deadpool assume l'identità di Wadey Wilson e si fa chiamare Dead Man Wade (Wade Uomo morto) ed è il capo dei Pale Riders di Apocalisse. Questi,rispetto a Deadpool,non sa di essere in un fumetto,agisce a volto scoperto (ha solo delle lenti metalliche sugli occhi),è cinico ed è triste e senza scrupoli. Quando raggiunge la terra selvaggia per uccidere gli Avalon (neutrali ad Apocalisse,ma considerati comunque traditori e criminali)insieme ai Pale Riders, egli viene attaccato da Nightcrawler che sconfigge i Riders grazie al tradimento di Damask. Tentando di uccidere entrambi, Wade viene ucciso da Nightcrawler,che lo decapita teleportando la sua testa lontano. Template:Finetrama

Rompendo il quarto muro

Deadpool ha rotto il cosiddetto quarto muro, ovvero, il confine tra la realtà ed il fumetto. Egli infatti, sa bene di essere in fumetto, come quando Bullseye gli chiede quando si sono visti, egli risponde: «Numero 16, Bullseye»,[senza fonte] oppure quando l'Uomo Ragno si toglie la maschera, (senza la quale, viene mostrato con le sembianze dell'attore Tobey Maguire, che lo interpreta nei tre film su Spider-man), egli urla «non sapevo che dietro la sua maschera si nascondesse Maguire!».[senza fonte]

Edizioni italiane

In Italia Deadpool è poco conosciuto. Le sue apparizioni di maggior successo sono nella saga di Ultimate Spider-Man chiamata proprio Deadpool sui numeri 48-49 dell'edizione italiana, e in alcune sue storie su X-Men Deluxe. Le serie Agente X e Deadpool e Cable di cui è protagonista sono state presentate solo in minima parte.

Altri media

Deadpool compare nei videogiochi Marvel: La Grande Alleanza e X-Men Legends II: L'era di Apocalisse.

Alcuni fan hanno creato un film amatoriale su Deadpool, visibile su alcuni siti.

Template:SupereroiMarvel